Bimba di 17 mesi ingerisce una pila e muore dopo le dimissioni: «Aorta lesa dalle sostanze rilasciate»
Un fascicolo per omicidio colposo contro ignoti è stato aperto dalla Procura di Massa Carrara a seguito della morte di una bambina di un anno e mezzo giunta all'ospedale di Massa (Massa Carrara) dopo il trasferimento dal policlinico Le Scotte di Siena. Sequestrate le cartelle cliniche di entrambi i nosocomi e la salma della piccola resta a disposizione dell'autorità giudiziaria, programmata per lunedì l'autopsia all'ospedale di Lucca (L'Unione Sarda.it)
Su altre testate
Le indagini Non si danno pace i genitori di una bimba morta ad appena un anno e mezzo dopo essere stata ricoverata, dimessa e quindi trasferita d'urgenza. La tragedia si è consumata all'ospedale del Cuore di Massa, dove la piccola era stata trasferita dal policlinico Santa Maria alle Scotte di Siena (Tiscali Notizie)
Il pubblico ministero ha già fatto acquisire le cartelle cliniche e ha disposto l’autopsia per capire quale patologia ha provocato morte la piccola che viveva con la famiglia in provincia di Siena. (Adnkronos) – Una bambina di un anno e mezzo è morta dopo essere stata ricoverata, dimessa e quindi trasferita d’urgenza: la tragedia si è consumata all’ospedale del Cuore di Massa, dove la piccola era stata trasferita dal policlinico Santa Maria alle Scotte di Siena. (CremonaOggi)
Un dramma che lascia senza parole. Una bambina di 17 mesi è morta il 12 novembre dopo due ricoveri e un trasferimento di urgenza dal policlinico Le Scotte di Siena all'Ospedale del cuore di Massa (Massa Carrara) avvenuti nel giro di una settimana. (ilmattino.it)
Come confermano fonti dell'Azienda ospedaliero-universitaria, le cause del dramma sono da ricercare in una pila che la piccola ha ingoiato e che ha rilasciato un acido che ha provocato un malore con perdita di sangue dal naso. (Corriere di Siena)
L'Aou Senese ha spiegato che "le sostanze rilasciate dalla pila hanno causato danni all’aorta". La piccola sarebbe stata accompagnata dai genitori all'ospedale di Siena due volte: inizialmente per un malessere, dopo il quale era stata dimessa. (Fanpage.it)
In quest'ultimo ospedale la piccola sarebbe stata portata due volte dai genitori: dopo un primo accesso sarebbe stata dimessa dopo alcuni accertamenti. Poche ore dopo il ritorno a casa si sarebbe reso necessario portare di nuovo la bambina alle Scotte dove sarebbe rimasta ricoverata per alcuni giorni venendo poi trasferita all'ospedale di Massa, specializzato nel trattamento dei problemi cardiovascolari anche in pazienti pediatrici. (LaC news24)