Meteo Settimana: Due severi Peggioramenti colpiranno l’Italia
Dopo un Lunedì caratterizzato da un tempo prevalentemente soleggiato, interrotto soltanto da alcune piogge isolate sul basso Tirreno, da Martedì è previsto l’arrivo di una perturbazione proveniente dal Nord Atlantico. Questa si sposterà rapidamente, risparmiando le regioni settentrionali, riparate dal baluardo alpino e concentrando così i suoi principali effetti sulle aree del Centro-Sud. Nella giornata di Martedì, le piogge interesseranno il Levante Ligure, la Toscana settentrionale e il Lazio, per poi raggiungere, in serata, alcune regioni meridionali. (Tempo Italia)
Se ne è parlato anche su altri giornali
Nel corso della giornata di martedì 3 Dicembre un peggioramento del tempo andrà a strutturarsi e organizzarsi per colpire l’Italia durante la giornata di mercoledì 4 Dicembre. Tale scenario prevede l’ingresso di una perturbazione atlantica con correnti provenienti dai quadranti nord-occidentali grazie anche al rallentamento del flusso atlantico che smetterà temporaneamente di correre all’impazzata e mantenersi alto di latitudine. (Tempo Italia)
Centro Minime in diminuzione lungo il corso del po’, al centro peninsulare e sulla Sardegna nord orientale; in aumento sulle aree montuose del nord, nord est in generale, Sardegna occidentale, cilento, Calabria, Basilicata tirrenica e Sicilia, senza notevoli variazioni altrove (Dire)
La prima mappa mostra la situazione sinottica attesa in Italia nella notte tra martedi e mercoledì: Si nota la presenza di una blanda depressione sull’Italia associata ad un debole fronte perturbato. (MeteoLive.it)
Lunedì: tempo soleggiato con poche eccezioni La perturbazione proveniente dal nord Atlantico sfiorerà le Alpi, evitando in gran parte il Nord Italia. (Meteo Giornale)
METEO SINO ALL’8 DICEMBRE 2024, ANALISI E PREVISIONE (Meteo Giornale)
La prima decade di dicembre sarà infatti caratterizzata da ulteriori perturbazioni, che porteranno condizioni meteo a tratti tardo autunnali e a tratti invernali, legate a masse d’aria fredda di origine polare-marittima. (Meteo Giornale)