Il Papa, l’aborto, i medici ‘sicari’ e le parole inaccettabili

Il Papa, l’aborto, i medici ‘sicari’ e le parole inaccettabili
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Approfondimenti:
La Ragione INTERNO

E ora che il Papa Francesco “ha fatto il Papa” su temi ultra divisivi come l’aborto e il femminismo come la metteranno coloro che hanno sempre incensato il Pontefice ‘progressista’, contrapponendolo alla Chiesa in generale o almeno alle sue ali più tradizionaliste e ai partiti politici al loro più vicini? Bel problema per chi cerca sponde a fini puramente tattici. Ci rendiamo perfettamente conto che un’espressione come “il Papa che fa il Papa“ è una forzatura giornalistica, ma di sicuro sentir parlare di aborto con gli accenti usati ieri da Francesco sul volo di ritorno dal Belgio avrà fatto sobbalzare molti. (La Ragione)

Su altre fonti

"Vorrei ricordare che noi applichiamo una legge che è stata fortemente voluta anche dai cittadini cattolici. E si tratta di una legge che diminuisce la mortalità delle donne". (Fanpage.it)

Se non si trattasse di argomenti seri, ci sarebbe di che ridere. Non tanto per le parole di Papa Francesco sul Re antiabortista Baldovino di Belgio, che abdicò per alcuni giorni nel 1990 per non dover promulgare la legge sull’interruzione di gravidanza. (Nicola Porro)

Il presidente Filipo Anelli ha replicato dopo che il Pontefice, sul volo di ritorno da Bruxelles, ha preso di mira il personale sanitario che pratica l’interruzione di gravidanza. A rispondere alle durissime parole di Papa Francesco, è la Federazione nazionale dell’ordine dei medici chirurghi e degli odontoiatri. (Il Fatto Quotidiano)

Papa Francesco sull’aborto: “È un omicidio. E i medici che lo praticano sono sicari”

«Le donne hanno diritto alla vita: la vita loro e la vita dei figli», ha esordito Papa Francesco, aggiungendo poi che «un aborto è un omicidio, si uccide un essere umano». Cosa ha detto Papa Francesco sull’aborto (Donna Moderna)

La Fnomceo sulle parole del Santo Padre: "Il professionista ha la facoltà di avvalersi dell'obiezione di coscienza, libera scelta personale" ROMA – “I medici sono sempre vicini alle persone che soffrono, che hanno bisogno del loro aiuto. (Dire)

Papa Francesco apre invece ai metodi anticoncezionali: “Un’altra cosa sono i metodi anticoncettivi. (Nurse Times)