Mamma e neonato morti in sala parto. "Crisi respiratoria". I medici: fatto di tutto

Per saperne di più:
Morti sul lavoro Inquinamento

Morta di parto insieme al suo bambino. Una donna di 30 anni, alla prima gravidanza, è deceduta durante il travaglio all'ospedale San Matteo di Pavia. Invano i medici hanno tentato di salvare il nascituro, un maschio, con un cesareo d'urgenza. La Procura di Pavia ha aperto un'inchiesta, che al momento è a carico di ignoti. È successo nella notte tra lunedì e martedì. Andreea Mihaela Antochi, di origini romene e residente a Villanterio nel Pavese, era ricoverata in Ostetricia (il Giornale)

Se ne è parlato anche su altri media

Fermo restando che sarà l’autopsia a chiarire i motivi del decesso, oggi in Italia può capitare ancora di morire durante il parto o subito dopo? E per quali motivi? Intanto, sottolinea il dottor Vito Trojano, presidente della Società italiana di ginecologia ed ostetricia nazionale (Sigo): «Nel nostro Paese la mortalità materno-fetale durante il parto è tra le più basse in Europa; l’assistenza ostetrica è altamente qualificata, in particolare nei Centri di riferimento di secondo livello come quello di Pavia (Corriere della Sera)

La donna, trent’anni, origini romene, da tempo residente con il marito a Villanterio, tremila abitanti tra Pavia e Lodi, non lontano dalle sponde del fiume Lambro, era nel reparto di Ostetricia da domenica: l’avevano sottoposta alle procedure per indurre la nascita di Sasha Andrei al termine di una gravidanza tranquilla, in un generale quadro sanitario privo di problemi. (Corriere Milano)

La donna è morta insieme a… Il sogno di diventare mamma, a una settimana dal Natale. (La Stampa)

Mamma e figlio morti durante il parto a Pavia, il marito: «Travaglio durato ore, verità per i miei amori». Stamattina presidio delle amiche

PAVIA. Era il loro primo figlio. Un sogno che Florin Catalin Lovin e la moglie Andreea Mihaela Antochi, una coppia di origine romena residente a Villanterio (Pavia), stava per coronare. Ma l'attesa per quel bambino tanto desiderato ha avuto un epilogo tragico. (Il Centro)

Andreea Antochi (foto da Facebook) A cura di Ilaria Quattrone (Fanpage.it)

Una gravidanza desiderata e che era andata avanti senza problemi per nove mesi. Una gioia attesa, spezzata dalla tragedia. (La Provincia Pavese)