Ancora una scossa. Dall'inizio dell'anno, in provincia di Foggia 24 scosse con magnitudo superiore a 2

Ancora una scossa. Dall'inizio dell'anno, in provincia di Foggia 24 scosse con magnitudo superiore a 2

Una scossa di terremoto di magnitudo ML 2.1 è stata registrata alle 03:07 (ora italiana) del 17 marzo 2025 lungo la costa garganica. Secondo i dati dell’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (INGV), l’epicentro è stato localizzato alle coordinate 41.9380° N di latitudine e 15.4600° E di longitudine, con una profondità di 8 km. Dall’inizio dell’anno, la provincia di Foggia ha registrato 24 scosse con magnitudo superiore a 2; di queste, 19 si sono verificate lungo la costa garganica, quattro sul promontorio del Gargano e una sui Monti Dauni (StatoQuotidiano.it)

Su altre fonti

Alle sette scosse registrate ieri sera, la prima delle quali alle 20.37 di magnitudo 4.7, ne sono seguite altre nella notte, fino alle 6.03 di questa mattina, tutte comprese tra 2 e 2.4 di magnitudo. Sono 14 le scosse di terremoto che hanno interessato la costa garganica, al nord della Puglia (Foggia), registrate dall'Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia. (ilmessaggero.it)

Come anticipato, ieri una forte scossa di terremoto di magnitudo di 4.7. è stata localizzata dall’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia di Roma alle ore 20:37 di venerdì 14 marzo con epicentro sulla Costa Garganica. (Potenza News )

Il momento del sisma ripreso dalla videocamera di sorveglianza di un'abitazione, situata a 15 km di distanza dall'epicentro. (ilmessaggero.it)

Controllati edifici pubblici e scuole: nessun danno causato dalla scossa di terremoto a Termoli
Controllati edifici pubblici e scuole: nessun danno causato dalla scossa di terremoto a Termoli

Il terremoto, avvertito in tutta la provincia di Foggia e in diverse zone della Puglia, aveva messo in allarme soprattutto i comuni del Gargano dove sono scattati i controlli, di tecnici e vigili del fuoco, con il coordinamento della prefettura. (La Gazzetta del Mezzogiorno)

«La Capitanata è la zona che sulla mappa sismica ci da maggiore preoccupazione. Ma bisogna ricordare che i terremoti ci sono sempre stati e purtroppo noi non siamo in grado di prevederli. (Foggia)

Il personale dell’ufficio tecnico ha eseguito ispezioni nelle scuole e in altre strutture, scongiurando qualsiasi ipotesi di danni. (Termoli Online)