Trasporti, arriva la stangata sui prezzi dei biglietti aerei

Arriva una nuova stangata sui trasporti sardi. A partire dal primo gennaio 2025, infatti, i prezzi dei biglietti aerei subiranno un ulteriore aumento. La ragione è da ricercare nella tassa sull’ambiente imposta dall’Unione europea, che verrà scaricata sui passeggeri. Precisamente, per i collegamenti da e per l’Isola, sono previsti rincari tra i 5 e i 7 euro a tratta. Lufthansa, che opera le rotte da Cagliari verso Roma e Milano, sta facendo da apripista: a tutti i biglietti acquistati a partire dalla giornata di ieri viene applicato un sovrapprezzo, da 1 a 72 euro, a seconda della lunghezza della tratta. (Cagliaripad.it)

Se ne è parlato anche su altri media

I passeggeri che volevano contribuire agli sforzi di Lufthansa in tema di sostenibilità per rendere più green i voli aerei potevano accettare di autotassarsi aumentando di qualche euro il biglietto. A quanto pare questa soluzione non ha funzionato se il vettore tedesco ha deciso di rendere il contributo obbligatorio, da un minimo di un euro a un massimo di 72 euro, su tutti i biglietti emessi dalle compagnie del gruppo, ad esclusione della low cost del gruppo, Eurowings. (Il Sole 24 ORE)

MeteoWeb Dall’1 gennaio, molte compagnie aeree aumenteranno i prezzi dei biglietti fino a 72 euro per ogni tratta per coprire le spese del piano europeo per ridurre le emissioni di CO 2 . Il piano fa parte del pacchetto ETS e degli obiettivi del Green Deal. (MeteoWeb)

Le tariffe dei voli aerei aumentano a causa della cosiddetta “tassa green”. Lufthansa inizia subito: acquistare ora un biglietto di un qualsiasi volo in partenza dal 1° gennaio 2025 in poi, ha un sovrapprezzo da 1 a 72 euro, a seconda della lunghezza della tratta. (OGGI)

Aumentano le tariffe dei voli - R 101

Tariffe gonfiate per sostenere la nuova “tassa sul clima”. È quanto potrebbe accadere – e in parte è già accaduto – da qui ai prossimi mesi, da quando, cioè, tutti i voli in partenza da un aeroporto dell’Unione europea saranno obbligati a utilizzare una quota minima di carburante sostenibile per l’aviazione (SAF, Sustainable Aviation Fuel). (greenMe.it)

Del resto, se si impone di usare carburante sostenibile in percentuale sempre crescente prima che questo sia prodotto in modo massivo e divenga disponibile ovunque, stante che esso costa molto più del cherosene tradizionale (Jet-A), c’è poco da fare per salvare i bilanci delle compagnie aeree. (Panorama)

Il motivo è una tassa UE sul clima per ridurre le emissioni di anidride carbonica. E’ stato quindi definito “supplemento ambientale”. Quindi saliranno i costi di tutti i voli del gruppo Lufthansa, di cui fanno parte Swiss, Austrian Airlines, Brussels Airlines, Air Dolomiti, Eurowings, che partono dai 27 Paesi dell’Unione europea, da Regno Unito, Norvegia e Svizzera. (R101)