Senza Sinwar il negoziato per la liberazione degli ostaggi diventa più complicato

Khamenei: "La perdita di Sinwar è dolorosa, ma Hamas è vivo e così resterà" La guida suprema iraniana parla del futuro del movimento islamista dopo la morte del leader a Gaza. La Cnn ipotizza che il corpo potrebbe essere utilizzato come merce di scambio con gli ostaggi (AGI - Agenzia Italia)

Ne parlano anche altre fonti

Yayha Sinwar e la sua scorta si sono messi in marcia all’interno di una kill zone: una distesa di palazzi disabitati e semidistrutti dall’offensiva dell’esercito israeliano, con strade deserte sorvegliate notte e giorno da sensori nascosti sui tetti e da droni eternamente in volo. (la Repubblica)

Alcune fonti suggeriscono che il corpo del leader ucciso, portato in Israele, potrebbe essere merce di scambio per il rilascio degli ostaggi. Hamas conferma in un videomessaggio la morte del suo leader Sinwar. (Sky Tg24 )

“È avvenuta in un momento molto opportuno per lui. L’uccisione fortuita di Sinwar è stata un doppio colpo di fortuna per Netanyahu, secondo Gilles Kepel, politologo e arabista francese. (Il Fatto Quotidiano)

“Sinwar trovato con la mappa dei tunnel”. La speranza per gli ostaggi

La sua forza stava negli occhi attenti e irrequieti, nel portamento controllato da leader consapevole di esserlo, nella sicurezza delle parole: un capo carismatico freddo e calcolatore, tanto testa e poco fisico. (Corriere della Sera)

BEIRUT — Si aggrappano al morto per apparire più vivi. Hamas, i pasdaran iraniani, le milizie sciite: tutto il cosiddetto Asse della Resistenza anti-israeliana sta tentando di rendere la fine di Yahya Siwar qualcosa di diverso da ciò che è. (la Repubblica)

Bastava essere solo sospettati di collaborazione con Israele e si aprivano le porte dell’inferno. Descrizioni agghiaccianti. (Nicola Porro)