Stop a milioni di auto diesel in Germania: cosa sta succedendo

Nemmeno in Germania il bando delle auto diesel lascia sereni. Il ministro dei Trasporti tedesco, Volker Wissing, ha sollevato delle preoccupazioni circa una nuova interpretazione delle normative europee. La questione ruota attorno a una sentenza preliminare della Corte regionale di Duisburg, in Germania, relativa ai limiti di emissioni per i veicoli Euro 5. Interpretazione differente Secondo la legislazione europea, i valori devono rispettare certi standard in condizioni di prova specifiche. (Virgilio)

Se ne è parlato anche su altri media

In una lettera indirizzata alla presidente della Commissione Europea, Ursula von der Leyen, Wissing ha chiesto chiarimenti urgenti riguardo a un caso in corso presso la Corte di Giustizia Europea. (Automoto.it)

Il futuro delle auto a combustione interna potrebbe essere a rischio non solo per il divieto di vendita previsto per il 2035, ma anche per una possibile revisione dei limiti di emissione che potrebbe riguardare milioni di veicoli già in circolazione. (Tom's Hardware Italia)

Il ministro dei trasporti della Germania Volker Wissing ha individuato possibili problemi riguardo alla nuova interpretazione di alcune regole europee sulle emissioni delle auto diesel. I problemi per le auto diesel in Germania e in Europa (Virgilio Notizie)

Secondo Wissing, una nuova interpretazione delle norme UE sulle emissioni potrebbe portare al divieto di circolazione per oltre 8 milioni di veicoli diesel solo in Germania, e potenzialmente decine di milioni in tutta l'Unione Europea. (HDmotori)

Il Ministro dei trasporti italiano, Matteo Salvini, in un’intervista rilasciata ieri in mattinata alla stampa dopo il sopralluogo tecnico effettuato al cantiere dei lavori di ammodernamento e riqualificazione dell’Autodromo Nazionale di Monza, ha bocciato il divieto di acquisto e vendita di veicoli a motore endotermico contenuto nel regolamento dell’Unione Europe (Ue) sugli standard di emissione CO2 per auto e furgoni nuovi, approvato dal Consiglio Ue il 28 marzo dell’anno scorso e che entrerà in vigore nel 2035. (Il Giornale d'Italia)

Volker Wissing, ministro federale tedesco dei Trasporti, ha messo in guardia contro la dismissione di 8,2 milioni di veicoli diesel nella sola Germania. Il ministro ha inviato una lettera dai toni carichi di preoccupazione alla presidente della Commissione europea Ursula von der Leyen al fine di chiedere la "fine delle politiche anti-auto da parte di Bruxelles". (QuiFinanza)