Caldo record e incendi, dalla Spagna alla Grecia brucia l'Europa del Sud

Migliaia sono i vigili del fuoco che stanno combattendo contro gli incendi in Portogallo, Spagna, Francia sud-occidentale e Grecia, Paesi in preda a un'ondata di caldo che non accenna a diminuire.

Gli incendi stanno devastando anche le aree della regione francese della Gironda, dove sono state evacuate più di 11mila persone.

E' l'Europa del Sud, affacciata sul Mar Mediterraneo ma non solo, a soffrire maggiormente le conseguenze del caldo e della siccità, Italia compresa, con incendi diffusi. (Adnkronos)

Ne parlano anche altre testate

Aumenta il numero delle vittime che le autorità spagnole attribuiscono all’ondata di caldo che sta investendo il Paese da domenica 10 luglio. (MeteoWeb)

Situazione e prospettive L'ondata di caldo africana dilaga verso Francia e Regno Unito, si rischiano 40°C anche a Londra. Meteo: Europa occidentale alla brace, 84 morti in Spagna per il caldo e non è finita. (3bmeteo)

Spagna e Portogallo. Mentre nel Regno Unito si mette la popolazione a riparo dall’ondata di calore, nella penisola iberica a minacciare migliaia di persone sono anche le fiamme. Spagna, Portogallo e Francia bruciano da giorni, costringendo migliaia di persone a lasciare le loro case, divorate dalle fiamme. (Open)

Ondata di caldo intensa che interessa quindi gran parte dell’Europa occidentale, con valori in alcuni casi da record. Caldo anomalo verso il Regno Unito, emanata l’allerta 3 con possibili punte di +40°C. (Centro Meteo italiano)

Il 12 luglio, la città di Ourense, nel nord-ovest della Spagna, ha stabilito il suo record di temperatura di tutti i tempi con +43,2°C. Secondo l'organizzazione meteorologica nazionale del Portogallo (IPMA), la stazione meteorologica di Pinhao ha registrato una temperatura dell'aria di +47°C il 14 luglio, stabilendo un nuovo record di luglio per il Paese. (MeteoWeb)

Migliaia le persone evacuate nei diversi paesi europei e gli ettari andati a fuoco (Corriere TV)