Meteo: Temperature in calo tra poche ore, Freddo e anche qualche Gelata entro il Fine Settimana
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Da Sabato temperature in forte diminuzione Le temperature subiranno una corposa flessione tra poche ore. Addirittura, entro il fine settimana ci attendiamo l'arrivo di qualche gelata, localmente fino in pianura. Alta pressione che sale, aria fredda che scende. Come spesso capita in tardo Autunno o ancora più spesso in Inverno, quando le aree di alta pressione si sbilanciano troppo verso nord, allungandosi dalle nostre latitudini fin verso i settori più settentrionali del Vecchio Continente, lungo il loro bordo orientale avviene la discesa di masse d'aria molto fredda; nella fattispecie esse prenderanno origine direttamente dalle gelide terre polari, puntando dapprima i Balcani e poi anche l'Italia. (iLMeteo.it)
Su altre fonti
Dalla serata di oggi ci saranno dunque venti forti su Marche, Umbria, Lazio, Abruzzo, Molise, Puglia, Basilicata, Calabria e Sicilia, con raffiche di burrasca sui settori costieri e fino a burrasca forte sui crinali appenninici. (Tiscali Notizie)
Weekend con forti venti, pioggia e neve su alcune regioni, più freddo ovunque Ci attende un weekend che mostrerà, fin da Sabato 30, gli effetti di un impulso di aria fredda in arrivo prioprio in queste ore dai Balcani: le correnti non causeranno un generale abbassamento delle temperature, ma anche venti di burrasca, piogge e nevicate, con conseguenze in parte anche nella giornata di Domenica. (iLMeteo.it)
Sabato 30: instabile sul medio Adriatico e al Sud con pioggia e neve in Appennino. Freddo. Domenica 1: ancora instabile al Sud, più sole al Centro Nord. Lunedì 2: Soleggiato con locali disturbi al Nord e residui al Sud. (3bmeteo)
Nella prima parte del weekend un piccolo nucleo depressionario di matrice artica punterà il medio-basso versante adriatico, seguito da aria piuttosto fredda dalla Scandinavia. Tale dinamica avrà il duplice effetto di far scendere le temperature al di sotto delle medie per 24 ore e di accendere l’instabilità atmosferica, specie sulla fascia centro-orientale della regione. (Il Capoluogo)
Gli ultimi giorni di novembre segnano il ritorno del freddo e della neve in buona parte d'Italia. Nel passaggio tra il mese di novembre e quello di dicembre che dà il via all'inverno meteorologico, il clima si raffredda in particolare nelle regioni del Centro-Sud. (METEO.IT)
METEO MESSINA – Preparatevi al cambio del guardaroba. Attesi piogge, rovesci, forti venti e prima neve sui Nebrodi. Il vortice polare in persona nelle prossime ore si fionderà fino al cuore del Mediterraneo, isolando una depressione fredda in quota che dai Balcani si muoverà verso lo Ionio, apportando una significativa ondata di maltempo dalle caratteristiche invernali. (Tempo Stretto)