Meteo: Temperature in calo tra poche ore, Freddo e anche qualche Gelata entro il Fine Settimana

Da Sabato temperature in forte diminuzione Le temperature subiranno una corposa flessione tra poche ore. Addirittura, entro il fine settimana ci attendiamo l'arrivo di qualche gelata, localmente fino in pianura. Alta pressione che sale, aria fredda che scende. Come spesso capita in tardo Autunno o ancora più spesso in Inverno, quando le aree di alta pressione si sbilanciano troppo verso nord, allungandosi dalle nostre latitudini fin verso i settori più settentrionali del Vecchio Continente, lungo il loro bordo orientale avviene la discesa di masse d'aria molto fredda; nella fattispecie esse prenderanno origine direttamente dalle gelide terre polari, puntando dapprima i Balcani e poi anche l'Italia. (iLMeteo.it)

Su altre fonti

Gelo e neve arrivano sull’Italia. Un ciclone di aria fredda con impulso dai Balcani determinerà nelle prossime ore nevicate anche a bassa quota e in alta collina sulle regioni centrali dell’Adriatico. Calo di temperature e forti venti al Centro-Sud dove la Protezione civile ha anche diramato l’allerta. (Sky Tg24 )

Calo termico nel fine settimana che sta iniziando e neve fino a quote medio collinari in Abruzzo. (ChietiToday)

Prossima Settimana: dall'Atlantico arriverà subito una perturbazione in grado di provocare piogge e anche qualche nevicata. Successivamente, proprio verso il weekend dell'Immacolata, freddi venti di Bora e Grecale spazzeranno molte delle nostre regioni, provocando un generale raffreddamento. (iLMeteo.it)

Maltempo e neve, allerta meteo gialla domani 30 novembre: le regioni a rischio

La nuvolosità è già presente in maniera compatta sulle zone adriatiche come avviene in questi casi ma il calo termico sarà sensibile e coinvolgerà tutte le regioni italiane oltre al ritorno della neve a quote molto basse per il periodo. (il Giornale)

Allerta Gialla per la giornata di sabato 30 novembre 2024 L’arrivo di aria fredda dall’Europa orientale verso la nostra penisola determinerà, nelle prossime ore, precipitazioni a carattere nevoso fino a quote alto-collinari sulle regioni del medio adriatico, con un’intensificazione della ventilazione dai quadranti settentrionali su gran parte del Centro-Sud. (iLMeteo.it)

A causa del maltempo, per la giornata di domani sabato 30 novembre la Protezione Civile ha emesso un avviso di condizioni meteorologiche avverse e valutato una allerta gialla su Molise e settori di Abruzzo, Calabria e Sicilia. (Fanpage.it)