Maltempo, oggi allerta rossa in Emilia Romagna e arancione in altre sette regioni. Chiusi i Murazzi del Po, stato d'emergenza in Toscana

Sabato 19 ottobre - piogge e temporali caratterizzeranno la giornata, con allerte meteo in sette regioni per rischio idraulico e idrogeologico. (ilmessaggero.it)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Da assessore, voglio rassicurare la cittadinanza: siamo in strada e nelle sedi operative per intervenire tempestivamente, laddove necessario. (Positanonews)

1.07 A cura di Pierluigi Frattasi (Fanpage.it)

Nubifragi si sono abbattuti su Napoli e la Campania nelle prime ore del mattino, presagio di un weekend all’insegna del maltempo da Nord a Sud. Il lento spostamento della perturbazione porterà un ulteriore peggioramento marcato su tutto il versante tirrenico, compresa la Campania, con le prime piogge anche in Sicilia. (La Repubblica)

Meteo Napoli domani, prorogata l'allerta arancione in Campania: previste pioggie e venti forti

L’acqua ha invaso le strade anche in alcuni punti delle città di Piano di Sorrento, Castellammare e Gragnano. Violenti rovesci stanno colpendo in queste ore – venerdì 18 ottobre – sulla penisola sorrentina, in Campania. (Corriere TV)

A causa delle precipitazioni già in atto su tutta la Campania, particolare attenzione dovrà essere prestata al rischio idrogeologico: saranno possibili allagamenti, frane e caduta massi anche in assenza di nuove piogge a causa della saturazione dei suoli. (ilmattino.it)

Numerosi comuni hanno già annunciato la sospensione delle lezioni. La situazione meteorologica è in continua evoluzione, pertanto si consiglia ai genitori di monitorare i siti web e i canali social ufficiali del proprio Comune e dell’Istituto comprensivo frequentato dai propri figli per eventuali aggiornamenti. (Orizzonte Scuola)