Meta ha rilasciato Llama 3.1, il modello linguistico open-source più grande di sempre

Approfondimenti:
Big Tech sotto accusa

Meta ha rilasciato pubblicamente il nuovo modello linguistico di grandi dimensioni Llama 3.1 che include anche una versione da 405 miliardi di parametri. È il più grande modello open-source di sempre e Mark Zuckerberg si aspetta che nei prossimi mesi superi l’utilizzo di ChatGPT. Il modello gratis più potente di sempre Llama 3.1 è disponibile per il download in tre versioni, 405B (“B” sta per “billions”, quindi per “miliardi di parametri”), 70B e 8B. (DDay.it)

La notizia riportata su altri giornali

Inoltre, adesso Meta AI è ufficialmente disponibile in 22 paesi, tra cui Argentina, Cile, Colombia, Ecuador, Messico, Perù e Camerun. In un post pubblicato sul proprio blog, l’azienda di Menlo Park ha infatti dichiarato di aver aggiunto più funzionalità e nuove lingue al suo assistente AI per WhatsApp, Instagram, Messenger e Facebook. (Libero Tecnologia)

Llama 3,1 ha 405 miliardi di parametri ed è stata addestrata con oltre 16.000 GPU H100 di Nvidia. Queste le principali caratteristiche del nuovo modello linguistico open source lanciato da Meta, disponibile in tre versioni (da 405 miliardi di parametri, 70 e 8). (Corriere della Sera)

Meta ha lanciato una sfida diretta a ChatGPT con il rilascio di Llama 3.1, un nuovo modello linguistico di grandi dimensioni. L’innovazione non si ferma alla sua grandezza; infatti, Llama 3.1 è disponibile in tre diverse versioni: da 405B, 70B e 8B parametri, rendendolo accessibile a un vasto pubblico di sviluppatori e ricercatori. (Player.it)

Meta lancia Llama 3.1, la sfida a OpenAI e Anthropic

Il mondo delle intelligenze artificiali è in continua evoluzione, con nuovi modelli sempre più potenti che vengono presentati praticamente su base giornaliera. Mark Zuckerberg, celebre CEO di Facebook, per esempio ha presentato in queste ore una nuova versione di Meta AI alimentata da quello che si preannuncia essere il modello più potente realizzato fino ad ora: Llama 3.1 405B. (GizChina.it )

Tra gli aspetti interessanti di questo modello è che è completamente open source. Stiamo parlando del modello di intelligenza artificiale più grande mai realizzato che secondo diversi benchmark supera sia GPT-4o di OpenAI che Claude 3.5 Sonnet di Anthropic. (TuttoTech.net)

Poche ore fa Meta, l’azienda dietro a Facebook, Instagram e WhatsApp, ha presentato Llama 3.1, la nuova versione del modello di intelligenza artificiale completamente open-source. Cosa sappiamo del nuovo Llama 3. (Fastweb Plus)