Liceo classico e scientifico a Napoli: il Convitto scavalca Mercalli e Sannazaro

È la classifica più attesa dalle famiglie, in grado di orientarli nella scelta delle scuole superiori per i propri figli, che faranno a gennaio. Da oggi è online la piattaforma digitale gratuita Eduscopio.it della Fondazione Agnelli (www.eduscopio.it), con dati che serviranno a capire quale scuola prepara meglio agli studi universitari, e quale al lavoro dopo il diploma. A Napoli, continua a primeggiare il Convitto Vittorio Emanuele I, non solo dal 2023 miglior liceo classico, ma da quest’anno anche miglior liceo scientifico (ilmattino.it)

Ne parlano anche altri media

Da anni ormai l’Itts Divini di San Severino si posiziona al primo posto, in provincia, nella classifica di Eduscopio per l’accesso al mondo del lavoro. "Siamo molto felici per questo risultato – afferma il dirigente scolastico Sandro Luciani –. (il Resto del Carlino)

L’Italia è diciottesima in Europa per spesa in ricerca e sviluppo, con l’1,33% in rapporto al Pil (l’obiettivo nell’Ue è il 3%) ma, anche con poche risorse a disposizione, il valore della produzione scientifica del nostro Paese è ai vertici a livello internazionale. (Il Giornale dell'Umbria – il giornale on line dell'Umbria)

È la piattaforma digitale gratuita «Eduscopio.it» della Fondazione Agnelli e c’è la nuova «classifica» 2024. Per chi vuole proseguire la formazione dopo il diploma, a Firenze tra i licei classici spicca il Galileo, che sbalza il Michelangiolo dal gradino più alto del podio. (Corriere Fiorentino)

La classifica delle scuole superiori. Università e lavoro, ecco chi svetta

Tra i migliori licei di Milano, ai primi posti ci sono istituti paritari, mentre a Roma si confermano l'“Ennio Quirino Visconti” tra i classici e l'“Augusto Righi” tra gli scientifici. È online l'edizione 2024 di Eduscopio. (Avvenire)

Qualche scivolone c’è, ma, nel complesso, gli istituti imolesi si piazzano in buone posizioni nella ‘classifica’ di Eduscopio, la piattaforma digitale della Fondazione Agnelli (www.eduscopio.it), on line da oggi, che indica i licei che meglio preparano all’università e i tecnici che vantano un ottimo tasso occupazionale post diploma. (il Resto del Carlino)

Il report mette in evidenza le performance delle scuole tecniche della provincia, confrontando i risultati del 2024 con quelli del 2023. (il Resto del Carlino)