Stromboli, nuova esplosione del vulcano: nube sull'isola. FOTO

Più informazioni:
Ponte sullo Stretto Milazzo Messina

Una nuova forte esplosione con l'emissione di flussi piroclastici è stata registrata alle 14:09 sullo Stromboli dalla rete di monitoraggio dell'Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia. Sull'isola, come già avvenuto nei giorni scorsi, si è alzata una nube altissima di vapore con ricaduta di cenere (Sky Tg24 )

Se ne è parlato anche su altri media

Una forte esplosione si è verificata alle 14:07 di oggi sui crateri in cima allo Stromboli. Secondo quanto riferito dall’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia, Osservatorio Etneo, “tale attività ha prodotto una colonna eruttiva ed un flusso piroclastico lungo la Sciara del Fuoco. (LAPRESSE)

Si è alzata una nube altissima di vapore STROMBOLI (MESSINA) – Una nuova forte esplosione con l’emissione di flussi piroplastici è stata registrata alle 14:07 sullo Stromboli dalla rete di monitoraggio dell’Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia (Livesicilia.it)

Sono suonate le sirene e per fortuna il materiale è ricaduto per la maggior parte in mare. "Abbiamo sentito due boati - racconta all'Adnkronos Gianluca Giuffrè, un abitante di Stromboli - c'è stato un enorme nuvolone di materiale. (Adnkronos)

Stromboli, “analisi evidenzia attività sismica bassa” VIDEO

Il violento fenomeno di parossismo registrato oggi sul vulcano Stromboli ha spinto la Protezione civile regionale a disporre l’allerta rossa non solo per le Isole Eolie, ma anche per la costa tirrenica, dove non si esclude la possibilità di un maremoto. (24live.it)

Il nuovo evento parossistico sembra essere in fase di esaurimento, almeno per quanto riguarda questo episodio che ha determinato una vistosa colonna eruttiva, un flusso piroplastico lungo la Sciara del fuoco e una forte esplosione con un’alta nube sull’isola. (lasiciliaweb | Notizie di Sicilia)

Stromboli – Foto INGV STROMBOLI – L’attività sull’isola di Stromboli, nelle ultime ore, si è ridotta e la colata sulla sciara di fuoco si è arrestata. È quanto emerso dalle ultime osservazioni dell’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (INGV). (Tempo Stretto)