Telefonate spam, cosa fare? Nuove regole in arrivo

L'AgCom ha avviato una consultazione pubblica sulle misure per contrastare frodi e telemarketing selvaggio Nuove regole contro le telefonate spam. E’ l’obiettivo dell’AgCom, che sul tema ha avviato una consultazione pubblica nella seduta del 13 novembre. L’obiettivo dell’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni è quello di contrastare frodi e telemarketing selvaggio tramite misure che impediscano il cosiddetto CLI Spoofing, ossia la pratica con cui l’utente viene ingannato sull’identità del soggetto chiamante a seguito della manipolazione del reale numero telefonico. (LAPRESSE)

Ne parlano anche altre fonti

L'Autorità per le garanzie nelle comunicazioni (AGCOM) ha avviato una consultazione pubblica il 13 novembre 2024 per introdurre nuove regole contro il telemarketing aggressivo e le frodi telefoniche. L'obiettivo principale è contrastare il CLI Spoofing, una pratica che inganna gli utenti sull'identità del chiamante manipolando il numero telefonico visualizzato. (Tom's Hardware Italia)

“Approvato durante l’esame del ddl Concorrenza in Commissione Attività Produttive l’emendamento a mia prima firma per mettere la parole fine alle telefonate pubblicitarie indesiderate”. “Entro 120 giorni dall’entrata in vigore della legge – scrive Giovine – l’Agcom aggiornerà il regolamento sulla portabilità dei numeri in modo da impedire o almeno limitare fortemente quello che ormai e’ diventato uno sgradevole fenomeno con cui siamo costretti a convivere tutti. (tviweb)

Tuttavia, oggi non è solo la frequenza di queste chiamate a destare preoccupazione, ma il fatto che è quasi impossibile difendersi dal telemarketing selvaggio, che prolifera grazie a una pratica che lo rende, di fatto, imbattibile: lo spoofing (Diritto.it - Il portale giuridico online per i professionisti)

Telemarketing selvaggio, TIM diffidata dall'AGCOM. Avviata consultazione per misure più stringenti contro lo spoofing

L’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni ha avviato una consultazione pubblica per stabilire "nuove regole dirette a contrastare frodi e telemarketing selvaggio tramite misure che impediscano il cosiddetto 'cli spoofing', ossia la pratica con cui l’utente viene ingannato sull’identità del soggetto chiamante a seguito della manipolazione del reale numero telefonico. (ilmessaggero.it)

AGCOM ha aperto una nuova consultazione pubblica per introdurre regole più rigide contro le frodi telefoniche. (IlSoftware.it)

L'Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni (AGCOM) ha diffidato TIM a rispettare gli obblighi previsti dal Codice di condotta sulle attività di televendita e telemarketing. TIM avrà quattro mesi di tempo per predisporre e comunicare all'AGCOM azioni "nuove e più efficaci" per monitorare l'attività dei call center partner. (DDay.it)