G7 Agricoltura, Cgil Siracusa critica. Alosi: "Il tema del lavoro escluso"

“Il tema del lavoro escluso dal G7 Agricoltura”. Il segretario generale della Cgil provinciale, Roberto Alosi contesta la scelta effettuata, che definisce “singolare, specie tenendo conto che Siracusa – e la Sicilia più in generale – è un territorio in cui il lavoro nero e il caporalato-prosegue Alosi. sono fenomeni particolarmente diffusi nel settore agricolo. Ma sono non poche le incongruenze di questo evento”. (SiracusaOggi.it)

Ne parlano anche altri media

Atteso il documento finale (Corriere TV)

L’Istituto Cervi di Gattatico entra nella rete italiana degli istituti agrari e si pone come ‘faro’ sulle linee trattate dal compianto grande paesaggista Emilio Sereni. (il Resto del Carlino)

Uno dei punti centrali del comunicato riguarda il rafforzamento dell'agricoltura per creare sistemi alimentari più equi, redditizi e sostenibili . I ministri dell'Agricoltura del G7, riuniti a Siracusa, hanno concluso i lavori della Presidenza italiana con l'adozione di un comunicato finale che tocca temi cruciali per il futuro dell'agricoltura e dei sistemi alimentari globali. (Italia a Tavola)

Produzioni agricole colpite dal clima: prima sfida per il G7

È la prima volta che la Sovranità alimentare è al centro di un G7 Agricoltura. Il ministro ha espresso orgoglio nell’aver posto questo tema sul tavolo del confronto internazionale. (Secolo d'Italia)

Il concorso è stato organizzato dalla Consulta nazionale dei Distretti del cibo assieme al Dmed, Salone della Dieta Mediterranea nel contesto del “Giardino del Mediterraneo” che ha visto proprio tanti studenti dell’Istituto Einaudi (rappresentati sul palco da Federica Marziano) impegnati nell’accoglienza delle migliaia di visitatori e nell’illustrazione dei valori della dieta mediterranea che è stata al centro di una splendida settimana dedicata al cibo, all’alimentazione e alla vita sana. (Siracusa News)

Per l'olio è una débacle con un calo stimato da Coldiretti, Unaprol e Ismea del 30% a causa della siccità che ha colpito le maggiori regioni produttrici, dalla Puglia alla Sicilia. Gli effetti del cambiamento climatico, infatti, hanno falcidiato le produzioni mediterranee. (ilmattino.it)