Migranti, nuovo scontro governo-magistrati. Salvini: "Sentenza politica"

Migranti, nuovo scontro governo-magistrati. Salvini: "Sentenza politica" 12 novembre 2024 È di nuovo scontro tra governo e magistratura dopo che il Tribunale di Roma ha sospeso la convalida del fermo dei sette migranti – cinque dal Bangladesh, due dall’Egitto – trattenuti in Albania. Per i giudici di Roma occorre tutelare i diritti riconosciuti dalla Corte di giustizia europea. Insorge il vicepremier Matteo Salvini, che attacca: "È un’altra sentenza politica contro gli italiani. (Il Sole 24 ORE)

Su altri giornali

Sui trasferimenti in Albania il primo giudice che ha detto no ha tracciato una strada (quasi) obbligata per gli altri. (il Giornale)

In base alla sentenza della sezione immigrazione del tribunale civile di Roma di ieri, i sette migranti trasportati nel Paese di Edi Rama nella giornata di venerdì potranno lasciare il centro di Gjader. (Nicola Porro)

Elon Musk interviene a gamba tesa sulla decisione della magistratura italiana sul piano di trasferimento di alcuni migranti nel centro allestito in Albania. “Questi giudici devono andarsene", è il suo commento al post dell'account di Mario Nawfal su X. (Italia Oggi)

Irregolari al Cara, ricorso per l’asilo

C'è un passaggio rivelatore nella nota con cui la presidente della Sezione Immigrazione del Tribunale Civile di Roma, Luciana Sangiovanni, ha accompagnato il decreto che ha sospeso il fermo dei migranti trasferiti in Albania. (Secolo d'Italia)

Finché la barca non va (in Albania) (L'HuffPost)

Il porto di approdo è stato Brindisi e il centro di accoglienza quello di Restinco nella stessa città. (QUOTIDIANO NAZIONALE)