Avviso dell’Aeronautica: piogge intense e temporali in arrivo al Nord

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Meteo Italia INTERNO

Il maltempo torna a farsi sentire sulle regioni settentrionali del Paese, con un nuovo peggioramento delle condizioni meteorologiche previsto per le prossime ore. L’Aeronautica Militare ha emesso un avviso di fenomeni intensi, avvertendo della possibilità di piogge e temporali che potrebbero assumere carattere di persistenza. Secondo l’avviso, emesso alle ore 12:00 UTC di oggi, giovedì 26 settembre 2024, le regioni più colpite saranno inizialmente la Lombardia, dove già dal pomeriggio odierno sono attese precipitazioni intense e abbondanti. (Meteo Italia)

Se ne è parlato anche su altri media

Un fronte freddo irromperà sull'Italia proprio a cavallo del weekend: tra Sabato 28 e Domenica 29 Settembre ci aspettiamo dunque un generale calo delle temperature, ma anche dei temporali che potrebbero dar luogo a grandine. (iLMeteo.it)

Ottobre è ormai alle porte e pare intenzionato a proseguire sulla stessa scia di settembre, all’insegna della dinamicità e dei forti sbalzi di temperatura. (Meteo Giornale)

Mentre scriviamo queste righe, la colonnina di mercurio sta guadagnando parecchi gradi su gran parte del Centro-Sud e delle isole maggiori grazie a una nuova avvezione calda subtropicale. (Meteo Giornale)

La giunta Ferdinandi approva l’emendamento proposto dalla consigliera Margherita Scoccia sulla realizzazione di un nuovo piano regolatore generale per la città di Perugia. Il tema del piano regolatore era al primo punto del programma elettorale della candidata sindaco del centro destra. (Il Giornale dell'Umbria – il giornale on line dell'Umbria)

Una perturbazione è responsabile di un nuovo incisivo peggioramento delle condizioni meteo sul Nord Italia con precipitazioni anche intense a partire dai settori occidentali e dall’Arco Alpino. Il resto della Penisola è invece sotto gli effetti di un flusso d’aria calda, che ha riportato clima dal sapore estivo. (Tempo Italia)

Gli ultimi aggiornamenti mostrano un flusso atlantico ancora piuttosto vivace che potrebbe sostituire in poco tempo l'anticiclone con una perturbazione. Gli esperti per il prossimo fine settimana confermano un generale calo termico grazie all'aria fresca in arrivo dall'Atlantico che porterà le temperature a crollare fino a qualche grado al di sotto delle medie (Sky Tg24 )