Al via la Giornata nazionale dello spazio

, si terrà la quarta edizione della Giornata nazionale dello spazio, evento dedicato a celebrare il lancio del San Marco 1, il primo satellite italiano, avvenuto il 15 dicembre 1964. Questo traguardo segnò un momento fondamentale per l’Italia, che diventò la terza nazione al mondo a raggiungere l’orbita terrestre, dopo gli Stati Uniti e l’Unione Sovietica. L’Agenzia Spaziale Italiana ospiterà presso la sua sede di Roma Tor Vergata un evento intitolato 60 Anni dell’Italia nello Spazio: Dal Lancio del Satellite San Marco alla Corsa alla Luna e a Marte, iniziativa rivolta agli studenti delle scuole superiori e delle università pensata per ispirare e coinvolgere i giovani nelle sfide e nelle opportunità offerte dal settore spaziale. (Panorama)

La notizia riportata su altri media

Nel 2023, il valore delle vendite finali dell’industria spaziale europea ha raggiunto 8,4 miliardi di euro, con previsioni di ulteriore crescita nei prossimi anni. Lo studio di Sace, diffuso in occasione della Giornata nazionale dello Spazio, sottolinea come per ogni euro investito nell’industria spaziale, ne vengano creati 11. (LiberoReporter)

L’Italia è tra gli Stati UE che maggiormente puntano sulla space economy: nel 2023 il nostro è stato il terzo Paese europeo per investimenti, realizzandone per 148 milioni di euro, in netto aumento rispetto ai 12 milioni dell’anno precedente grazie a investimenti pubblici (attraverso il PNRR e altri programmi europei) e privati. (Innovation Post)

– Dal 16 al 18 dicembre 2024, presso la Fiera di Roma, ENEA partecipa alla sesta edizione di NSE – New Space Economy Expoforum, l’appuntamento annuale che racconta sfide, innovazioni e prospettive della nuova economia spaziale. (Agenzia askanews)

Quanto vale l’economia dello Spazio in Italia

Sessant’anni fa, il 15 dicembre 1964, l’Italia entrava in orbita, dopo USA e URSS, con il primo lancio del satellite San Marco 1, interamente italiano, dalla base di Malindi in Kenya. La videointervista di Key4biz al ministro Urso e ai protagonisti dell’evento che si è svolto oggi a Montecitorio “Assegnazione dei premi Luigi Broglio”, su iniziativa dell’on. (Key4biz.it)

Ogni anno, nuove scoperte scientifiche rivelano meraviglie cosmiche e segreti. L'universo è un mistero che ha sempre stimolato la curiosità umana. (iLMeteo.it)

400 imprese ne fanno parte, molte di queste sono piccole e medie imprese (66%), più di una su quattro è una startup (27%), aziende capaci di generare un giro d’affari pari a 3 miliardi di euro l’anno. Nell’economia dell’innovazione italiana, il settore dello Spazio è tra quelli che registra i migliori tassi di crescita. (la Repubblica)