Un asteroide orbiterà per due mesi attorno al nostro pianeta, sarà come una seconda luna

Articolo Precedente

Articolo Successivo

È in arrivo un asteroide verso la Terra. Ma, per fortuna, non si prospettano scenari catastrofici da film di fantascienza. L'asteroide 2024 PT5, una roccia di circa 10 metri, sarà catturato dalla gravità terrestre per 57 giorni, dal 29 settembre al 25 novembre. Sarà una specie di "seconda Luna" per il nostro pianeta. Tuttavia, non completerà una rivoluzione del nostro pianeta, ma effettuerà solamente un percorso a ferro di cavallo prima di tornare al percorso eliocentrico. (Corriere TV)

Ne parlano anche altri media

Immagini dal video YouTube: Nasa Space News Quando arriva la "seconda luna" (il Giornale)

La Luna ha da sempre affascinato l’umanità, diventando oggetto di miti, leggende e studi scientifici. Questo satellite naturale è una presenza costante nel nostro cielo e gioca un ruolo fondamentale per la vita sulla Terra (CUENEWS | Space)

È in arrivo un asteroide verso la Terra il suo nome è 2024 PT5. Sarà una sorta di "seconda Luna" per la Terra, che non completerà però una rivoluzione intorno al nostro pianeta ma effettuerà un percorso a ferro di cavallo prima di tornare a quello eliocentrico. (il Giornale)

Mini luna, il nuovo asteroide che orbiterà intorno alla Terra (senza fare danni) per circa 2 mesi: cos'è e cosa sappiamo su 2024 PT5

Questo mese la Terra acquisirà una seconda luna, il piccolo asteroide 2024 PT5. L’oggetto è stato scoperto il 7 agosto 2024 dall’Asteroid Terrestrial-impact Last Alert System dal Sutherland, in Sud Africa, e ha una dimensione di circa 10 metri. (Astrospace.it)

Proveniente da un gruppo di asteroidi che orbitano attorno al Sole, sarà la quinta luna terrestre in miniatura mai osservata e sarà visibile solo con i telescopi più potenti (Le Scienze)

Un corpo celeste, classificato come "asteroide" che, passando vicino al nostro pianeta, sarà catturato dalla sua forza gravitazionale, trasformandosi in una mini-luna per circa due mesi. Uno studio pubblicato su Research Notes (A Two-month Mini-moon) ci fornisce alcuni dati sull'inatteso inquilino del nostro pianeta. (ilmessaggero.it)