Pino Daniele, 10 anni dalla sua scomparsa: il ricordo della compagna maestra e le sue canzoni studiate a scuola
Quest’anno avrebbe compiuto 70 anni. Tra gli eventi in programma per il decennale dalla sua scomparsa, un documentario (“Pino”) nelle sale dal 19 gennaio con materiale fotografico e video mai pubblicati. Ma anche una mostra a partire dal 19 marzo a Napoli (qualche giorno prima della sua data di nascita) e una grande festa organizzata nella sua città con tanti ospiti. Il ricordo della compagna maestra: “Mi chiedeva spesso del lavoro, delle metodologie relative alla disabilità” L’ultima compagna del compianto cantautore Pino Daniele, scomparso improvvisamente nel gennaio 2015, si chiama Amanda Bonini ed è una maestra elementare. (Tecnica della Scuola)
Ne parlano anche altre fonti
Le interpretazioni più celebri di Pino Daniele e il suo percorso artistico dagli anni '70 agli ultimi concerti. Li racconta attraverso le immagini, le testimonianze di amici e artisti e tanta musica, il docu-film diretto da Giorgio Verdelli, “Pino Daniele - Il Tempo Resterà”, in onda sabato 4 gennaio alle 21.20 su Rai 2. (Rai Storia)
Dall’inedito Again, uscito in digitale il 29 novembre, alla ristampa Musicante 40th Anniversary Album, dal contest Musicante Awards e dal film documentario ufficiale Pino, in sala a marzo, fino a Pino è - Il viaggio del musicante, lo show evento in programma il 18 settembre in piazza del Plebiscito a Napoli (QUOTIDIANO NAZIONALE)
E la malinconia per il decennale è solo temperata dalla notizia che ci sono ancora altri suoi inediti che possiamo ascoltare dopo Again, uscito a novembre ma registrato nel 2009: chitarra acustica e voce, una dimensione che quasi riassume il suo arco esistenziale di artista che tutti i giorni, ogni giorno per tutta la vita, dedicava ore allo studio dello strumento e della musica. (leggo.it)
Questo sfogo amaro sembra profetico: la sua scomparsa ha generato una immensa “Tempesta Perfetta” di contenuti a volte approssimativi e talvolta persino scorretti o in malafede. (Corriere della Sera)
Ma anche il senso dell’amicizia, il coraggio, l’eredità lasciata ai giovani. Tutto questo vive nel racconto di Tullio De Piscopo, fedele compagno del musicista a cui è dedicato il libro “Con Pino – Dieci anni dopo”, in omaggio domani con l’edizione napoletana di Repubblica in edicola, nel decennale della scomparsa dell’artis… (La Repubblica)
Ancor più a dieci anni dalla scomparsa di «un grande cantore della Napoli di oggi, capace di suscitare grandi emozioni, di portare all’attenzione di tutti i pregi e le sofferenze della nostra città: la sua poesia è ancora attuale. (ilmattino.it)