Lavoro, a novembre 427mila ingressi (-0,7%)

Lavoro, a novembre 427mila ingressi (-0,7%)
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
NT+ Lavoro ECONOMIA

Dopo Inps e Istat anche le previsioni Excelsior di Unioncamere-ministero del Lavoro confermano il rallentamento del mercato del lavoro. A novembre le imprese hanno previsto poco più di 427mila ingressi, -0,7% rispetto allo stesso periodo 2023. A frenare è praticamente tutta l’industria (-10.490 ingressi sull’anno, pari a meno 8%), con le imprese manifatturiere e le costruzioni in forte affanno. Resiste il segno più sui servizi (+2,5%), spinti da commercio e turismo. (NT+ Lavoro)

Ne parlano anche altre testate

Sono 28.580 le assunzioni previste dalle imprese piemontesi per novembre 2024, un dato che sale a 82.560 se si considera l’intero trimestre ottobre-dicembre 2024. Il trend, comunicato da Unioncamere, appare negativo sia a livello mensile (-1.030 entrate rispetto a novembre 2023, in calo del -3,5%), sia su base trimestrale (-5.520 assunzioni rispetto allo stesso trimestre dell’anno precedente). (RaiNews)

Rispetto all’anno precedente si stima una leggera flessione con -3 mila assunzioni previste nel mese (-0,7%) e -34mila assunzioni programmate per il trimestre (-2,6%), con andamenti differenziati a seconda dei settori. (Italpress)

A livello complessivo nazionale si registra un calo meno intenso, pari al -0,7% rispetto a novembre 2023 e a -2,6% sul corrispondente trimestre dell’anno precedente. Il trend appare negativo sia a livello mensile (-1.030 entrate rispetto a novembre 2023, per una variazione tendenziale del -3,5%), sia su base trimestrale (-5.520 assunzioni rispetto allo stesso trimestre dell’anno precedente). (Cuneodice.it)

Torino, 5mila assunzioni perse. Mancano meccanici (e creativi). Ecco perché

Nel trimestre novembre-gennaio, le assunzioni programmate in regione sono state 23.920, segnando un decremento di 1.230 unità rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente. Rispetto a novembre dell’anno scorso, si osserva una leggera diminuzione delle assunzioni in FVG, con un calo di 310 posizioni. (ilfriuliveneziagiulia.it)

Secondo quanto emerge dal bollettino del sistema informativo Excelsior, realizzato da Unioncamere e Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, il settore dell’Ict è secondo solo a quello dei servizi finanziari e assicurativi. (CorCom)

Colpa della formazione, annotano. E, soprattutto, adesso a molti candidati si chiede di poter dare "soluzioni creative e innovative". (Torino Cronaca)