Manovra, Durigon: il taglio del cuneo diventa strutturale

Approfondimenti:
PNRR Ponte sullo Stretto Migranti

"Forse non è chiaro, ma il taglio del cuneo fiscale con questa manovra diventa strutturale. E ancora dobbiamo sentirci dire che questa manovra non dà prospettive". Lo dice in un'intervista al Corriere della Sera Claudio Durigon, sottosegretario al Lavoro e vicesegretario federale della Lega. "Questa è una manovra piena di futuro. E nonostante quel che dicono le opposizioni, tutti gli indicatori - inclusi quelli del Pnrr - certificano che il governo sta lavorando bene", prosegue Durigon. (Italia Oggi)

Ne parlano anche altri media

Rush finale per cesellare gli stanziamenti della manovra da circa 25 miliardi di euro. Gli ultimi giorni hanno visto emergere alcune divergenze tra i ministri e il titolare di via XX settembre Giancarlo Giorgetti sulle quali la sinistra e la grande stampa ha molto ricamato. (Secolo d'Italia)

Provvedimento da circa 25 miliardi, nella maggioranza continuano le tensioni sulla coperture (LAPRESSE)

Il governo è impegnato in una corsa contro il tempo per definire la manovra finanziaria da circa 25 miliardi di euro. Fonti qualificate indicano che si sta valutando un contributo dal settore bancario e tagli lineari per i ministeri, che però godranno di una certa flessibilità nella gestione delle risorse. (Orizzonte Scuola)

Manovra, sulle banche una tassa soft

Martedì era atteso in Consiglio dei ministri il Documento programmatico di bilancio, la cornice macroeconomica della manovra con le principali voci di entrata e di spesa, che in base ai regolamenti europei va inviata a Bruxelles entro il 15 ottobre. (Il Fatto Quotidiano)

Domani il governo deve dare via libera al Documento programmatico di bilancio e trasmetterlo a Bruxelles entro la mezzanotte. Giorgetti contro tutti. (PA Magazine)

Il conto alla rovescia è partito ufficialmente: entro la mezzanotte di martedì 15 ottobre il Documento Programmatico di Bilancio dovrà essere inoltrato a Bruxelles e il Consiglio dei ministri per l’ok allo schema della manovra (oltre che a un primo esame della manovra vera e propria e del decreto Anticipi) è convocato per le 20. (Milano Finanza)