Il risiko del risparmio: dietro il riassetto della finanza il destino dei soldi degli italiani

Sullo sfondo dell’ultimo grande riassetto della finanza italiana c’è una partita che dovrebbe interessare molto più concretamente la politica: il destino del risparmio gestito degli italiani. «Altro che Golden power per evitare la scalata di Unicredit, è questa la vera posta in gioco», commenta uno dei protagonisti coinvolti nelle trattative che stiamo per raccontarvi. Ai primi di novembre, qual… (La Stampa)

Ne parlano anche altri media

L'ultima indiscrezione vede sedute allo stesso tavolo Generali con la francese Natixis Investment Manager. (il Giornale)

Secondo quanto riporta il Financial Times, le due società sono in trattativa per un possibile accordo nel settore della gestione patrimoniale. Se le nozze dovessero andare in porto, ne nascerebbe un gigante europeo del risparmio gestito da oltre 2 mila miliardi di euro di asset under management. (Wall Street Italia)

MILANO —Prove di matrimonio tra Generali e la francese Natixis per far nascere un gigante europeo del risparmio gestito da oltre 2 mila miliardi di euro di asset under management e un colosso capace di sfidare il primato di Amundi (2.160 miliardi di euro in gestione). (la Repubblica)

Generali e Natixis trattano partnership per creare colosso europeo di asset management

Il capo di Intesa Sanpaolo si era detto contrario a che Cdp si schierasse a fianco di Generali in caso di manovre finanziarie sul suo capitale, a meno che non avesse elementi per ritenere tali manovre pregiudizievoli della «sicurezza nazionale». (il Giornale)

Ascolta la versione audio dell'articolo È una delle maggiori operazioni che coinvolge il risparmio degli italiani. Il progetto è ancora in una fase interlocutoria, tanto che, risulta, al consiglio di amministrazione delle Generali non sarebbe ancora arrivato alcun documento ufficiale, tuttavia starebbe prendendo forma lo schema attorno al quale si potrebbe chiudere l’intesa tra il Leone e Natixis nell’asset management. (Il Sole 24 ORE)

Se concretizzata, questa intesa potrebbe creare un colosso europeo con oltre EUR2.000,00 miliardi di asset in gestione, unendo i EUR1.300,00 miliardi di Natixis con gli EUR843,00 miliardi di Generali, scrive martedì Il Sole 24 Ore. (Morningstar)