Fuochi d’artificio nel mirino: “Attenti alla bomba di Sinner”
– Capodanno non è soltanto brindisi e lenticchie che portano fortuna. Anche i ‘botti’ accompagnano spesso il benvenuto all’anno nuovo, con i disagi (soprattutto per i poveri animali, terrorizzati dal rumore) e i rischi connessi a un utilizzo improprio dei fuochi d’artificio. In particolare di quelli illegali, che malgrado le campagne di sensibilizzazione, ancora sono troppo diffusi. Massimiliano Dardi, responsabile del Nucleo artificieri della poliziaMissing Credit “Alcuni sono veri e propri ordigni”, spiega il sovrintendente Massimiliano Dardi, responsabile del Nucleo artificieri della polizia, che spiega come distinguere un gioco pirico ‘regolare’ da manufatti illegali che non solo possono essere molto pericolosi e in alcuni casi letali, ma anche costare l’arresto a chi li detiene. (il Resto del Carlino)
Se ne è parlato anche su altri giornali
“Le autovetture oggi escono dalla fabbrica dotate di tutti gli accessori di sicurezza di ultima generazione ma il comportamento del conducente rimane determinante per l’incolumità propria e degli altri. (Frosinone News)
VENEZIA MAGGIORE CONDÈ – Ma anche in mediana la dirigenza è al lavoro per nuovi innesti. Secondo quanto riferisce La Gazzetta dello Sport, i lagunari sarebbero ormai a un passo da Nicolò Zerbin, esterno del Napoli che dovrebbe presto arrivare in prestito con diritto di riscatto. (Europa Calcio)
Stiamo parlando degli animali per i quali i botti di Capodanno rappresentano un pericolo e una enorme fonte di stress. Se non fosse che quella che per noi è una notte nel segno della spensieratezza e del divertimento può trasformarsi per altri in un incubo. (IL GIORNO)
A Sassari, infatti, da anni è in vigore un regolamento che vieta 365 giorni l’anno, 24 ore su 24, l’uso di prodotti che creano rumori che potrebbero spaventare persone con disabilità e animali. Stop ai “botti”, agli articoli pirotecnici e ai petardi. (SARdies.it)
Un lavoro di squadra che ha coinvolto oltre alla questura di Venezia, carabinieri, guardia di finanza e polizia locale. Festeggiare sì, ma in sicurezza. (ilgazzettino.it)
Capodanno, gli artificieri della polizia al lavoro per la sicurezza 30 dicembre 2024 (Il Sole 24 ORE)