Ci lascia Franco Ferrarotti. La splendida eredità del suo prossimo libro, ancora non stampato: un elogio della vecchiaia

Adesso che il professore Franco Ferrarotti non c’è più, chi risponderà alle 100 domande che avevo preparato per un libro-colloquio per raccontare una vita lunga (quasi) un secolo? Già, perché il padre della sociologia italiana, prima cattedra della disciplina nel nostro paese, era nato a Palazzolo Vercellese il 7 aprile 1926 ed era dunque avviato brillante… (L'HuffPost)

Su altri media

Franco Ferrarotti, il padre nobile della sociologia italiana nella seconda parte del '900, ha fatto molti mestieri: il traduttore, il tornitore, il diplomatico a Parigi, il parlamentare e dulcis in fundo il docente di sociologia: è morto a Roma a 98 anni. (ilmessaggero.it)

Di CARLO BORDONI Franco Ferrarotti, 1926-2024 (Ansa / Riccardo Antimiani ) (Corriere della Sera)

Il sociologo Franco Ferrarotti, considerato il padre della sociologia italiana e suo decano, è morto all'età di 98 anni oggi a Roma. Leggi tutta la notizia (Virgilio)

Franco Ferrarotti, morto il padre e decano della sociologia italiana: aveva 98 anni

È morto a Roma all’età di 98 anni l’intellettuale piemontese Franco Ferrarotti, considerato il padre della sociologia italiana e docente della materia all’università La Sapienza fino al 2002. Era da poco stato ricoverato per un’operazione, che aveva però avuto un buon esito. (Virgilio Notizie)

All’età di 98 anni è morto Franco Ferrarotti, il padre della sociologia in Italia. Interminabile l’elenco dei suo libri che ha continuato a scrivere con lucidità e passione fino all’ultimo. (FIRSTonline)

ROMA ROMA. È morto a Roma a 98 anni il sociologo Franco Ferrarotti. Professore di sociologia all'università La Sapienza di Roma fino al 2002, è stato anche deputato nel Parlamento per la terza legislatura, eletto per il Movimento di Comunità. (Trentino)