Sul 41 bis ci mancava il diktat della Corte di Strasburgo: “Va rivisto”
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Roma, 24 mar – Sul 41 bis arriva anche la pressione della Corte di Strasburgo, come riporta l’Ansa. Il 41 bis e Strasburgo A parlare è il Cpt, il cosiddetto “organo anti tortura” del Consiglio d’Europa, e il contesto è il rapporto su una visita fatta in Italia un anno fa. Si denunciano tante cose e molte, ovviamente, sono condivisibili. Colpisce quel “punto” sul 41 bis che per Strasburgo si aggiunge a una vera e propria campagna ormai divenuta “internazionale” contro la misura carceraria. (Il Primato Nazionale)
Se ne è parlato anche su altri giornali
Il sovraffollamento, invece, è strutturale in tutti gli istituti di pena presenti sul territorio nazionale. In particolare vengono segnalate le strutture di Lorusso e Cutugno a Torino e quello di Regina Coeli a Roma per quanto riguarda violenze ed intimidazioni tra detenuti. (opinione.it)
Violenze e intimidazioni tra detenuti, in particolare nelle carceri di Lorusso e Cutugno a Torino e quello di Regina Coeli a Roma. Oltre a un sovraffollamento in tutti gli istituti di pena, che tocca il 152% nella prigione di Monza. (Adnkronos)
“Il sovraffollamento e la costante violazione dei diritti più elementari - prosegue - rappresentano una vera e propria emergenza come ha evidenziato il Cpt, l'organo antitortura del Consiglio d'Europa. (Reggio TV)
WhatsApp Facebook Twitter Messenger Email Print. “Abolite l’isolamento diurno e cambiate il carcere duro”. Ce lo chiede l’Europa. di Angela Stella. Il Riformista, 25 marzo 2023. Il rapporto dell’organo del Consiglio d’Europa dopo la visita nei nostri istituti di pena: “Serve una strategia più ampia contro il sovraffollamento: la detenzione sia l’ultima ratio. (Cronache Agenzia Giornalistica)
Aggressioni, sovraffollamento, violenze e intimidazioni da parte di altri detenuti. Gli ispettori dell’organo interno al Consiglio d’Europa hanno visitato il penitenziario di Monza, San Vittore a Milano, Regina Coeli a Roma e, lo scorso 18 aprile, sono arrivati anche al Lorusso e Cutugno di Torino. (Corriere della Sera)
“Le carceri italiane sono violente e sovraffollate”, la denuncia arriva dal Cpt, l’organo anti tortura del Consiglio d’Europa, che si è pronunciato con un rapporto basato sulla visita condotta un anno fa dagli esperti competenti. (Tag24)