Sul 41 bis ci mancava il diktat della Corte di Strasburgo: “Va rivisto”

Roma, 24 mar – Sul 41 bis arriva anche la pressione della Corte di Strasburgo, come riporta l’Ansa. Il 41 bis e Strasburgo A parlare è il Cpt, il cosiddetto “organo anti tortura” del Consiglio d’Europa, e il contesto è il rapporto su una visita fatta in Italia un anno fa. Si denunciano tante cose e molte, ovviamente, sono condivisibili. Colpisce quel “punto” sul 41 bis che per Strasburgo si aggiunge a una vera e propria campagna ormai divenuta “internazionale” contro la misura carceraria. (Il Primato Nazionale)

Se ne è parlato anche su altri giornali

“Il sovraffollamento e la costante violazione dei diritti più elementari - prosegue - rappresentano una vera e propria emergenza come ha evidenziato il Cpt, l'organo antitortura del Consiglio d'Europa. (Reggio TV)

Oltre alla richiesta, ancora una volta, di modificare alcuni aspetti del regime del 41 bis. 41 bis. Sul 41 bis, sottolinea che già nel 2019 il Comitato aveva fatto specifiche raccomandazioni “non attuate” (LaPresse)

In particolare vengono segnalate le strutture di Lorusso e Cutugno a Torino e quello di Regina Coeli a Roma per quanto riguarda violenze ed intimidazioni tra detenuti. Il sovraffollamento, invece, è strutturale in tutti gli istituti di pena presenti sul territorio nazionale. (opinione.it)

“Le carceri italiane sono violente e sovraffollate”, la denuncia arriva dal Cpt, l’organo anti tortura del Consiglio d’Europa, che si è pronunciato con un rapporto basato sulla visita condotta un anno fa dagli esperti competenti. (Tag24)

Violenze e intimidazioni tra detenuti, in particolare nelle carceri di Lorusso e Cutugno a Torino e quello di Regina Coeli a Roma, e un sovraffollamento in tutti gli istituti di pena che arriva al 152% nella prigione di Monza. (RaiNews)

Ce lo chiede l’Europa. di Angela Stella. Il Riformista, 25 marzo 2023. Il rapporto dell’organo del Consiglio d’Europa dopo la visita nei nostri istituti di pena: “Serve una strategia più ampia contro il sovraffollamento: la detenzione sia l’ultima ratio. (Cronache Agenzia Giornalistica)