De Luca, Zaia e la difficile contabilità dei mandati

Il governo è orientato a impugnare la legge regionale della Campania che consentirebbe a Vincenzo De Luca di ricandidarsi per la terza volta alla presidenza della Regione. L’aspetto curioso di tutta questa vicenda di pura contabilità personale delle poltrone è che il Pd si trova nella scomoda posizione di tifare per l’esecutivo pur di non doversi confrontare con l’ipotesi di una lista De Luca alle prossime elezioni regionali. (Corriere della Sera)

Su altri giornali

Giorgia Meloni si appresta a nominare il nuovo direttore del Dis (il Dipartimento incaricato di coordinare le due agenzie operative dell’Intelligence italiana, interna ed esterna) dopo le dimissioni presentate da Elisabetta Belloni (in carica fino al 15 gennaio). (Il Sole 24 ORE)

Al momento non c'è anzi nessuna intesa sulla modifica della legge nazionale sul terzo mandato. (la Repubblica)

Giorgia Meloni in conferenza stampa Una norma che, di fatto, spianerebbe la strada ad una terza ricandidatura di Vincenzo De Luca. (Fanpage.it)

Resa dei conti sul terzo mandato. Lite tra Lega e Forza Italia

Una decisione presa di fatto contro la Lega, visto il pressing dei governatori del Nord, il veneto Luca Zaia e il friulano Massimiliano Fedriga in testa... Come ormai chiaro da qualche giorno e come annunciato dalla stessa Giorgia Meloni durante la conferenza stampa di fine/inizio anno, nel Consiglio dei ministri di ieri sera il governo ha impugnato davanti alla Consulta la legge regionale della Campania che permetterebbe di fatto il terzo mandato per il governatore dem Vincenzo De Luca (NT+ Enti Locali & Edilizia)

. E' quanto viene sottolineato da fonti della Lega che tra l'altro fanno riferimento alla differenza di opinioni su questo tema tra le forze della maggioranza. (La Gazzetta del Mezzogiorno)

Nel Consiglio dei ministri di oggi pomeriggio saranno tutti d’accordo, e il ricorso del governo contro la legge regionale campana che consente al presidente Vincenzo De Luca di ricandidarsi per un terzo mandato avrà il via libera tanto atteso. (Il Dubbio)