Disabili a Gaza: il dramma di chi non può urlare e fuggire dalla guerra

Più informazioni:
Ucraina Guerra tra Gaza e Israele

Bambini che si vedono strappare braccia e gambe, persone che non hanno la possibilità di urlare o di alzarsi in piedi per scappare. Loro, i disabili a Gaza, sono le vittime più fragili del conflitto. E necessitano di aiuto urgente I disabili a Gaza, prima del 7 ottobre, erano 98mila tra bambini e adulti. Oggi sono migliaia. L’impatto degli attacchi è più forte sugli individui con disabilità fisiche e/o mentali, già presenti o acquisite. (Ultima Voce)

Se ne è parlato anche su altre testate

“I miei amici e parenti rimasti al nord mi dicono che stanno affrontando orrori inimmaginabili” racconta la responsabile dello staff di Oxfam. (Il Fatto Quotidiano)

A dirlo è il capo dell'Unrwa, l'agenzia Onu che si occupa dei profughi palestinesi, Philippe Lazzarini: "Una difficoltà che abbiamo a Gaza, per quanto riguarda la nostra operazione, è la totale rottura dell'ordine civile. (il Dolomiti)

All'inizio della guerra, dopo… (L'HuffPost)

Unrwa: a Gaza non c'è più ordine civile, rischio carestia alto

Che, senza corridoi umanitari accessibili, sono bloccate in cerca di assistenza. “La situazione è drammatica e con il trascorrere dei mesi peggiora inesorabilmente”, racconta a ilfattoquotidiano.it Yousef Hamdouna direttore dell’Area Gaza di EducAid, ong di Rimini che nel 2018 ha fondato la struttura “Il Centro per la Vita indipendente di Gaza City, l’unica di questo tipo nella zona. (Il Fatto Quotidiano)

Quali misure avete preso? Abbiamo dovuto riconvertire tutti gli edifici scolastici allestiti e diretti dall’Agenzia per i rifugiati … L’agenzia delle Nazioni Unite per i rifugiati palestinesi sta affrontando anche le conseguenze della guerra in corso tra Israele e Hezbollah. (Il Fatto Quotidiano)

Ginevra, 16 ott. - A Gaza regna il caos dopo mesi di bombardamenti israeliani. A dirlo è il capo dell'Unrwa, l'agenzia Onu che si occupa dei profughi palestinesi, Philippe Lazzarini: "Una difficoltà che abbiamo a Gaza, per quanto riguarda la nostra operazione, è la totale rottura dell'ordine civile. (Il Sole 24 ORE)