Unifil: “Urgente rinforzare i caschi blu”. L’Italia: “Disponibili a mandare più uomini”

Più informazioni:
Ucraina Guerra tra Gaza e Israele

L'Italia è pronta ad aumentare le truppe nell'Unifil a condizione che ci siano nuove regole d'ingaggio. Dopo una videoconferenza con i principali paesi europei contributori della missione Onu, il ministro della Difesa, Guido Crosetto, annuncia un possibile potenziamento dei caschi blu sotto attacco nel Libano del sud, all'interno di un nuovo piano europeo che dovrebbe ottenere l'appoggio degli Us… (la Repubblica)

Se ne è parlato anche su altri media

«Qui a nessuno importa della verità, delle prove. A nessuno interessa sapere che cosa succede per davvero in Medio Oriente». A dirlo in un video è Angelica Edna Calò una delle italiane che più si spende per fare controinformazione sulla situazione israeliana. (Mosaico-cem.it)

Penso ci sarebbe una disponibilità internazionale a un aumento del contingente se in cambio ci fosse la pace e ci fosse, da parte di Israele, il ritiro delle truppe”. Adesso ci sono 40 nazioni, circa 10mila persone. (La Gazzetta del Mezzogiorno)

Anzi: accusa Unifil di rappresentare uno scudo che Hezbollah usa per lanciare missili e chiede, di nuovo, il ritiro dei peacekeeper. Vicino a una base di Unifil i militari italiani hanno trovato diversi ordigni che erano stati nascosti lungo la strada che porta al cancello. (ilmessaggero.it)

Libano, Crosetto “Sì ad aumento contingente Unifil se Israele si ritira”

Nuovo attacco contro postazioni dei caschi blu dell’Unifil da parte dell’esercito israeliano. “Un carro armato Merkava dell’Idf ha sparato contro la torre di guardia. (Il Fatto Quotidiano)

Il premier israeliano a Le Figaro: "Hezbollah si nasconde spesso dietro postazioni Unifil per lanciare dei missili contro di noi" Getting your Trinity Audio player ready... (Dire)