Aereo caduto Kazakistan, Azerbaijan: «Colpi partiti da territorio russo, Mosca ammetta la colpa». Lavrov: «Pronti a schierare missili nucleari»

Altri dettagli:
Ucraina

Una svolta imminente in Ucraina al momento non appare realistica. A gelare le speranze di un negoziato per un cessate il fuoco ci ha pensato il Cremlino, chiarendo che Vladimir Putin non ha in programma contatti diplomatici all'inizio del nuovo anno. Mosca tra l'altro ha alzato nuovamente il tiro nei confronti dell'Europa con una delle sue armi a disposizione, quella del gas, annunciando l'interruzione delle forniture alla Moldavia, candidata all'adesione all'Ue. (ilgazzettino.it)

Ne parlano anche altre fonti

Dopo tre lunghi giorni di silenzio, Vladimir Putin si è scusato per l'abbattimento dell'aereo dell'Azerbaijan Airlines schiantatosi in Kazakistan, senza però riconoscere in modo esplicito le responsabilità di Mosca (La Stampa)

I vertici ceceni avrebbero informato «quasi subito» Mosca del timore che il sistema antiaereo russo potesse aver colpito o danneggiato «per errore» un aereo civile in transito la mattina di Natale nel mezzo di un attacco di droni-kamikaze attribuito agli ucraini. (Corriere della Sera)

Secondo Aliyev l'aereo precipitato nel Kazakhistan occidentale 4 giorni fa, è stato danneggiato "da colpi sparati dal territorio russo". Il velivolo con 67 persone a bordo è precipitato nel Kazakhistan provocando la morte di 38 persone. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Incidente aereo in Kazakistan, precipita un volo diretto a Grozny: a bordo più di 70 passeggeri. «Sei i sopravvissuti»

Putin ha espresso le sue condoglianze alle famiglie delle vittime e ha menzionato che durante il tentativo di atterraggio dell'Embraer 190 della compagnia aerea azera, i droni ucraini stavano attaccando Grozny. (Sardegna Live)

Fino ad oggi quel che sappiamo è un insieme di: intercettazioni delle comunicazioni, geolocalizzazioni e tracciamento della rotta, testimonianze dei sopravvissuti e ispezione del relitto dell’aereo. La tragedia di Natale non è un incidente, ma un errore criminale commesso dai militari russi. (Nicola Porro)

A riferirlo sono le agenzie russe. Un aereo passaggeri della Azerbaijan Airlines con più di 70 persone a bordo (si parla di 67 passeggeri e cinque membri dell'equipaggio), partito da Baku e diretto a Grozny, in Russia, è precipitato in Kazakistan vicino alla città di Aktau. (Corriere della Sera)