Bonus trasporti, le agevolazioni tariffarie proposte dalle varie Regioni

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
QuiFinanza INTERNO

Oltre al Bonus trasporti nazionale stanziato dal governo Meloni (e che non è più disponibile) esistono diverse agevolazioni messe a disposizione dalle varie Regioni italiane, da Nord a Sud. Si tratta di bonus che, a seconda dei casi, sono rivolti alla generalità dell'utenza o solo ad alcune categorie specifiche, come ad esempio gli anziani o gli studenti. Ma prima di vedere le varie agevolazioni regionali, si ricorda che le singole città hanno la facoltà di mettere a disposizione bonus trasporti locali: si consiglia dunque di verificare la presenza di eventuali bonus trasporti anche sul portale istituzionale del proprio Comune. (QuiFinanza)

Se ne è parlato anche su altre testate

Fonte: getty-images Anche per l'anno scolastico 2024-25, il Friuli Venezia Giulia ha confermato il bonus trasporti riservato agli studenti della regione. Si tratta del titolo di viaggio agevolato sperimentale chiamato Abbonamento scolastico residenti FVG, il quale consente un risparmio del 50% sul costo dei seguenti titoli di viaggio: l'abbonamento scolastico, l'abbonamento annuale studenti e l'abbonamento annuale studenti integrato Sacile-Maniago. (Studenti.it)

Città Metropolitana di Firenze (escluso il Comune di Firenze) comprende i seguenti comuni: Bagno a Ripoli, Barberino di Mugello, Barberino Tavarnelle, Borgo San Lorenzo, Calenzano, Campi Bisenzio, Capraia e Limite, Castelfiorentino, Cerreto Guidi, Certaldo, Dicomano, Empoli, Fiesole, Figline e Incisa Valdarno, Firenzuola, Fucecchio, Gambassi Terme, Greve in Chianti, Impruneta, Lastra a Signa, Londa, Marradi, Montaione, Montelupo Fiorentino, Montespertoli, Palazzuolo sul Senio, Pelago, Pontassieve, Reggello, Rignano sull’Arno, Rufina, San Casciano in Val di Pesa, San Godenzo, Scandicci, Scarperia e San Piero, Sesto Fiorentino, Signa, Vaglia, Vicchio, Vinci. (Città Metropolitana di Firenze)

Nata e cresciuta a Grosseto, sono una giornalista pubblicista laureata in Scienze politiche. Nel 2016 decido di trasformare la passione per la scrittura in un lavoro, e da lì non mi sono più fermata. L’attualità è il mio pane quotidiano, i libri la mia via per evadere e viaggiare con la mente. (Virgilio)

In Lombardia i ragazzi fino ai 14 anni viaggiano gratis sui trasporti pubblici se accompagnati da un familiare (Genitori, nonni, zii, fratelli) in possesso di un biglietto o abbonamento. L’agevolazione è rivolta a residenti, non residenti, turisti e stranieri. (la Repubblica)

Rimborso al 60 per cento. Incremento del 20 per cento rispetto allo scorso anno. Richieste online per i due mesi di ottobre e novembre tramite Spid e Cie. La Sindaca Metropolitana: “Andiamo incontro alla sostenibilità ambientale e al potere d’acquisto delle famiglie, incentivando il trasporto pubblico”. (Città Metropolitana di Firenze)

Regioni come Piemonte, Veneto, Lombardia e Lazio partecipano o hanno partecipato attivamente al programma, offrendo ai residenti la possibilità di fare domanda online e risparmiare sui costi di trasporto. (idealista.it/news)