Meteo, Prossima settimana: Ciclone Polare e Neve in arrivo, avviso per fenomeni estremi
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Le previsioni dai principali modelli meteorologici per la prossima settimana, che coinciderà con l’inizio di ottobre, indicano un cambiamento significativo nelle condizioni atmosferiche sull’Italia. In base alle ultime elaborazioni del modello ECMWF, il mese di settembre si concluderà con tempo generalmente stabile e soleggiato su gran parte del territorio nazionale. Tuttavia, questo scenario non dovrebbe ingannare, poiché un’importante perturbazione, alimentata da correnti fredde di origine polare, è pronta a scendere di latitudine, dal Mare del Nord fino al Mediterraneo centrale. (Tempo Italia)
Ne parlano anche altre testate
Addio alle temperature estive, allerta gialla meteo L'ultimo fine settimana del mese di settembre sarà caratterizzato nel nostro Paese da una perturbazione atlantica che, dopo esser transitata sull'Europa occidentale, dovrebbe raggiungere anche il Mediterrano (Termoli Online)
Si delinea infatti la possibilità che i movimenti atmosferici a livello emisferico favoriscano l’arrivo di una massa d’aria molto fredda proveniente direttamente dalle regioni settentrionali della Russia. (Tempo Italia)
La prossima settimana poi sarà prettamente autunnale perché da mercoledì arriverà una perturbazione atlantica, con piogge e temporali (Adnkronos)
A fornire il quadro meteo dei prossimi giorni è Mattia Gussoni, meteorologo del sito www.iLMeteo.it, confermando che le temperature scenderanno nelle prossime ore ad iniziare dal Nord Italia e gradualmente anche al Centro. (Gazzetta di Parma)
Questo scenario ha facilitato la risalita di un promontorio anticiclonico subtropicale verso le latitudini mediterranee, portando condizioni di Alta Pressione su alcune aree. L’Italia è divisa dal punto di vista meteo tra un’ondata di maltempo e un’ondata di calore africano. (Meteo Giornale)
Il colpevole di questo repentino mutamento? Una saccatura nord-atlantica che, come un’ospite indesiderata, si sta facendo strada verso il Mediterraneo portando con sé aria fredda di origine polare. (Meteo Giornale)