Portolano: “In Libano, Israele viola il diritto. Gli italiani per difendersi possono anche reagire”

«Ho appena finito di parlare con il capo di Stato maggiore delle forze armate israeliane. Mi ha detto che gli attacchi contro i caschi blu sono stati frutto di errori a livello tattico e che avrebbe analizzato tutte le attività svolte sul terreno, assicurandosi che non ci sarebbero più stati errori del genere nei confronti di postazioni dell’Onu». Il generale Luciano Portolano ha assunto da pochi… (la Repubblica)

Se ne è parlato anche su altri media

Il premier israeliano vuole che le forze dell’Unifil si ritirino «dalle roccaforti e dalle aree di combattimento di Hezbollah», perché fanno da «scudi umani» ai miliziani sciiti e mettono in pericolo la loro stessa vita e quella «dei nostri soldati». (La Stampa)

Unifil: "Ferito un altro casco blu nel sud del Libano, è il quinto in due giorni". Hezbollah annuncia di aver condotto un attacco missilistico contro una base Idf ad Haifa e di essersi scontrato per due volte con le truppe israeliane nei pressi del villaggio di Ramiya, al confine tra il sud del Libano e Israele. (Tiscali Notizie)

Hezbollah è riuscito a bucare le difese aeree attaccando con un drone una base militare dell’Idf a Binyamina, a sud di Haifa. BEIRUT – È stata una domenica di sangue per l’esercito israeliano, tra le più difficili delle ultime settimane. (la Repubblica)

Israele, Hezbollah lancia missili: a Haifa suonano le sirene

Carri armati Idf nella postazione Unifil La richiesta all’Onu (Virgilio Notizie)

Nel giorno in cui ancora una volta Israele viola lo spazio militare sotto l'egida dell'Onu, con due carri armati che hanno "fatto irruzione" in una postazione dell'Unifil nel Libano meridionale, il presidente del Consiglio Giorgia Meloni si muove personalmente per far sentire la voce dell'Italia e della comunità internazionale (Secolo d'Italia)

Le forze di difesa dello Stato ebraico hanno precisato che tutti i missili sono stati intercettati (LAPRESSE)