Manovra, Schillaci: servono infermieri per avviare medicina territoriale

Manovra, Schillaci: servono infermieri per avviare medicina territoriale
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Nurse24 SALUTE

Il ministro della Salute, Orazio Schillaci, ha sottolineato l'importanza di nuove assunzioni di personale sanitario, con particolare attenzione agli infermieri, in risposta ai dati OCSE che mostrano una maggiore carenza di questi rispetto ai medici in Italia. Durante la conferenza finale del G7 Salute ad Ancona, Schillaci ha confermato l'avvio di un piano triennale per l'assunzione di medici e infermieri, evidenziando l'urgenza di rafforzare la medicina territoriale, sostenuta dal PNRR (Nurse24)

Se ne è parlato anche su altre testate

Getting your Trinity Audio player ready... Dalla Manovra “risorse per un piano pandemico” e per “più medici e infermieri”, anche dall’India (Dire)

Manovra. Da piano triennale di assunzioni a piano pandemico Schillaci ottimista: “Sono sicuro che avremo risorse” (Quotidiano Sanità)

Nonostante gli arrivi dall’India offrano un aiuto temporaneo, Donini sottolinea che la soluzione è investire un miliardo di euro all’anno per aumentare le retribuzioni e rendere la professione infermieristica più attrattiva. (AssoCareNews.it)

L’Italia pronta ad accogliere infermieri indiani per affrontare la carenza: Schillaci annuncia il piano al G7 Salute

I posti scoperti nel territorio sono 53 e, sul piano nazionale, non ci sono abbastanza dottori per un ricambio generazionale. Sono quasi 30 mila i pazienti nel Novarese sprovvisti di medici di base. (La Stampa)

La Regione guarda all’India, e più avanti al Sud America, per reclutare infermieri con cui colmare le carenze di personale del servizio sanitario. «Nell’ultima riunione con le Asl ho chiesto loro di fornirci in tempi brevi l’elenco delle necessità, in modo che possano essere trasmesse alla nostra ambasciata» spiega l’assessore alla Sanità Federico Riboldi. (La Repubblica)

Il ministro della Salute, Orazio Schillaci, ha annunciato al margine del G7 Salute ad Ancona che il Paese si prepara ad accogliere infermieri dall’India per tamponare l’emergenza e rafforzare il sistema sanitario nazionale. (Nurse Times)