Candida auris, cos’è: sintomi, cura, come si trasmette

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Italia Sera SALUTE

(Adnkronos) – Riflettori accesi sul boom di casi di Candida auris negli Usa dove i Cdc hanno lanciato l’allarme per la crescente diffusione delle infezioni da questo fungo. Ma cos’è, quali sono i sintomi e la cura e come si trasmette? A fare il punto è EpiCentro, il sito di epidemiologia dell’Istituto Superiore di Sanità. COS’È – “Candida auris è un fungo isolato per la prima volta nel 2009 in Giappone dall’orecchio (in latino “auris”) di una donna – si legge sul sito – tuttavia il primo isolato ad oggi noto risale al 1996 identificato retrospettivamente in una raccolta di campioni coreani. (Italia Sera)

Ne parlano anche altri giornali

Nazionale. Cresce l'allarme attorno alla Candida auris, un fungo che può essere altamente pericoloso per uomini e donne a causa del suo tasso di mortalità e della sua resistenza agli antimicotici. Pochi giorni fa è stato isolato un caso in Italia, il primo del 2023. (Edizione Napoli)

E' molto resistente a tutti gli antifungini che abbiamo. Così all'Adnkronos Salute Massimo Andreoni, direttore scientifico Società italiana di malattie infettive e tropicali (Simit), oggi a Roma, a margine dell'incontro 'We stand with public health: a call to action for infectious disease', organizzato insieme alla Società italiana di medicina generale e cure primarie (Simg), commentando l'allarme, negli Usa, su questo fungo. (Tiscali Notizie)

MeteoWeb (MeteoWeb)

COS’È – “Candida auris è un fungo isolato per la prima volta nel 2009 in Giappone dall’orecchio (in latino “auris”) di una donna – si legge sul sito – tuttavia il primo isolato ad oggi noto risale al 1996 identificato retrospettivamente in una raccolta di campioni coreani. (Lifestyleblog)

Riflettori accesi sul boom di casi di Candida auris negli Usa dove i Cdc hanno lanciato l'allarme per la crescente diffusione delle infezioni da questo fungo. Ma cos'è, quali sono i sintomi e la cura e come si trasmette? A fare il punto è EpiCentro, il sito di epidemiologia dell'Istituto Superiore di Sanità. (Reggio TV)

Agenzia L'allarme dei Cdc, nel 2021 triplicate infezioni resistenti (La Sicilia)