Falciato il prof Serianni: è grave

Ho appreso con costernazione e profondo dolore la tragica notizia", ha commentato Claudio Marazzini, presidente dell’Accademia della Crusca

Serianni è stato trasportato prima all’ospedale Grassi di Ostia, poi, alla luce delle gravi condizioni, al San Camillo di Roma, dove si troverebbe in stato di coma e "in condizioni gravissime", come riferito dalla struttura.

Socio nazionale dell’Accademia dei Lincei, dell’Accademia della Crusca e dell’Arcadia, nonché direttore delle riviste ’Studi linguistici italiani’ e ’Studi di lessicografia italiana’, Serianni è considerato uno dei maestri della linguistica italiana. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Su altri media

È morto Luca Serianni, noto linguista, investito il 18 luglio scorso a Ostia, mentre attraversava la strada sulle strisce pedonali. Luca Serianni, celebre studioso di lingua italiana, ha insegnato a Roma, all’Università La Sapienza per quasi 40 anni, dal 1980 al 2017. (Il Capoluogo)

Al sentimento della lingua, Luca Serianni, illustre linguista, filologo, dantista, professore ordinario emerito di Storia della lingua italiana alla Sapienza di Roma, aveva dedicato tutta la vita. Naturalmente, come aveva promesso, venne, anzi ritornò a Messina, dove era stato dal 1976/77 al 1979/80 giovane professore “incaricato”. (Gazzetta del Sud)

In attesa dell’orario d’inizio (anche Serianni aveva il vizio gentile di arrivare in anticipo agli appuntamento: un vizio raro, purtroppo), dopo esserci salutati, gironzolavamo fra i libri. Era la seconda settimana di novembre del 2010; una libreria romana aveva organizzato un dibattito sulla cosiddetta riforma Gelmini. (Estense.com)

E con Luca Serianni mi si aprì un mondo nuovo, venivo dalla Scuola Interpreti È morto Luca Serianni, il ricordo commosso di docenti e studenti: “Addio Professore e grazie di tutto” Di. E’ il primo pomeriggio di giovedi 21 luglio 2022, quando sul gruppo Facebook, commosso e affettuoso, intitolato a Luca Serianni, arriva la notizia che nessuno voleva arrivasse: “Si è spento alle 9.30, fa sapere la famiglia, che ringrazia “tutti coloro che in questi giorni hanno manifestato il loro affetto”. (Orizzonte Scuola)

"Alla Sapienza ha insegnato Storia della lingua italiana fino al 2017, anno del suo pensionamento. La Sapienza saluta Luca Serianni. (FirenzeToday)

Serianni era stato investito mentre attraversava sulle strisce pedonali. Il linguista è morto a tre giorni dall’incidente stradale avvenuto a Ostia, dopo il quale era stato ricoverato in gravissime condizioni all’Ospedale San Camillo di Roma. (Orizzonte Scuola)