Le 10 fake news più surreali delle elezioni Usa 2024

Più informazioni:
Ucraina

A meno di 24 ore dal voto cruciale che deciderà l'esito delle elezioni Usa 2024 tra la vicepresidente in carica Kamala Harris e l'ex presidente Donald Trump, la disinformazione ha raggiunto livelli senza precedenti. NewsGuard, un'autorevole agenzia indipendente specializzata nel monitoraggio della qualità dell'informazione online, ha documentato il fenomeno in modo analitico, sbugiardando il maggior numero delle falsità condivise. (WIRED Italia)

Ne parlano anche altri giornali

I protagonisti principali della disinformazione russa, dall'americano Dougan agli influencer finanziati da Russia Today (Open)

Se non guidiamo noi il mondo, chi lo farà?», ha detto Joe Biden ieri a Scranton, la sua città natale nella contea di Lackawanna, in Pennsylvania, dove l’autostrada porta il suo nome eppure batté per appena otto punti Donald Trump nel 2020 (e di appena 1,2 punti nello Stato). (Corriere della Sera)

In generale, in Europa le elezioni americane vengono percepite e vissute con la postura tipica del suddito che spera che nell'Impero vinca l'imperatore buono, Traiano, e non l'imperatore cattivo, Nerone. (Il Giornale d'Italia)

Elezioni Usa truccate, bambini castrati e fentanyl legalizzato: ecco la realtà parallela creata da Trump con le fake news

Come andrà a finire questa campagna elettorale che vinca la Harris o Trump conta molto per gli americani meno per il resto del mondo che si sta organizzando per fare a meno degli Usa e del dollaro. Nessuno dei sondaggisti si sbilancia sull’esito finale a decidere saranno al massimo una cinquantina di seggi elettorali che determineranno l’esito nei 7 stati da sempre contesi: Pennsylvania , Georgia, Michigan, Wisconsin, North Carolina , Arizona e Nevada. (IlSudest)

“Consideriamo le accuse prive di fondamento”, la reazione di Mosca. – Fa discutere negli Stati Uniti un video che mostra un immigrato affermare di aver votato più volte: ovviamente nulla di vero, si tratta di un deepfake, un filmato falso ma molto realistico, spesso realizzato con l’intelligenza artificiale. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

L’articolo che la rivista ha pubblicato titolava: “Kamala Harris Might Have to Stop the Steal”, con riferimento al ruolo che, da presidente del Senato, la vice di Joe Biden potrebbe giocare al momento del conteggio dei voti, per bloccare il possibile “furto” delle presidenziali da parte dei conservatori. (Il Fatto Quotidiano)