Giorgetti: «Sulle tasse ai miliardari decisione degli Stati, avanzare con le tasse sulle multinazionali»

Sulla tassa per i super-ricchi, “siamo a favore, ma bisogna discutere bene rispetto ad un principio che non deve essere messo in discussione: la ownership”. Lo ha detto il ministro Giancarlo Giorgetti, a margine del G20 a Rio de Janeiro. “E’ chiaro - ha affermato - che la decisione di come tassare, quanto e quando è degli Stati nazionali, non può essere richiamata, né in sede G20, né in sede Onu. Questo è un preciso limite che tanti Paesi hanno messo, e su cui non intendiamo derogare”. (Il Sole 24 ORE)

Ne parlano anche altri media

" L'Italia ha il piano Mattei . Così il ministro Giancarlo Giorgetti in una intervista all'ANSA a margine del G20 che si è svolto a Rio de Janeiro. (MEF)

La ricchezza media di un esponente dell’1% più facoltoso su scala globale è aumentata di quasi 400.000 dollari contro i 335 dollari (appena 9 centesimi al giorno), incamerati in media da un rappresentante appartenente al 50% più povero del pianeta. (la Repubblica)

Il rapporto di Oxfam evidenzia l’aumento esponenziale della disuguaglianza economica globale, con l’1% più ricco della popolazione che possiede il 43% delle attività finanziarie globali (greenMe.it)

Super miliardari sempre più ricchi e sempre meno tassati: il loro patrimonio è cresciuto di 42 mld in 10 anni

Ecco quali Paesi sono contrari e cosa ne pensa l'Italia. Il Brasile, che ospita il G20 in questi giorni, propone una tassa comune del 2% sui patrimoni dei miliardari, ma ci sono forti opposizioni. (Fanpage.it)

Si continua a parlare al G20 di una possibile introduzione di una tassazione globale del patrimonio dei super-ricchi su spinta del Brasile. Col presidente Biden abbiamo previsto" tassazioni sui ricchi e siamo a favore della "tassazione progressiva", ha dichiarato la segretaria del Tesoro Usa, Janet Yellen, in una conferenza stampa al G20 a Rio de Janeiro (LA STAMPA Finanza)

Dall'altra parte le tasse che i super ricchi hanno versato sono tra le più basse di sempre. Nell'ultimo decennio, la ricchezza dei Paperoni del mondo è cresciuta di ben 42 miliardi di dollari. (Fanpage.it)