Tensioni e disordini a Maputo: la polizia lancia lacrimogeni sulla folla

Sciopero generale lunedì in Mozambico convocato da parte di Venancio Mondlane, candidato di Podemos, partito che denuncia brogli e irregolarità nel conteggio dei voti dopo le elezioni del 9 ottobre in Mozambico. Secondo il dirigente di opposizione, il partito al potere dal 1975, il Frelimo, starebbe manipolando i risultati a vantaggio del suo rappresentante Daniel Francisco Chapo. ​Durante la manifestazione, la polizia ha lanciato lacrimogeni per disperdere la folla e un forte contingente delle forze di Difesa e Sicurezza composto da carri armati, veicoli blindati ed elicotteri. (Corriere TV)

Su altri media

Mozambico: assassinati l’avvocato di Venâncio Mondlane e il leader di Podemos La società civile parla di omicidio di stato; condanne dalla comunità internazionale (Nigrizia.it)

Secondo i risultati preliminari, diffusi in una nota dall’agenzia di stampa mozambicana AIM, gli elettori avrebbero riconfermato la fiducia al partito Frente de Libertação de Moçambique (FRELIMO) e al suo candidato Daniel Chapo. (ISPI)

Mozambico, il movimento della diaspora “Indignados” lamenta l’assenza dell’Italia e dell’Europa rispetto ai presunti brogli elettorali: “Vi interessa solo il gas”

Un paese che sta andando dritto verso il caos. È questo lo scenario che si sta rafforzando in Mozambico, dopo che il conteggio dei voti sta avanzando a ritmo di lumaca e con livelli di trasparenza infimi per un paese che ha realizzato, il 9 ottobre scorso, le sue settime elezioni generali. (Nigrizia.it)

La denuncia è contenuta in una lettera-appello condivisa anche con l'Agenzia Dire alla vigilia di uno sciopero generale previsto per oggi nel Paese dell'Africa australe. (la Repubblica)