Da Scampia al centro di Napoli, gli sfollati in corteo: “Da giorni viviamo fuori casa, siamo esausti. Servono soluzioni dignitose”

“Il tempo è scaduto! Adessp basta”. Il popolo di Scampia scende in piazza per chiedere soluzioni rapide al dramma che stanno vivendo. Circa 2mila persone, tra associazioni e cittadini hanno sfilato al fianco del “Comitato Vele” promotore della manifestazione. Il corteo è partito da piazza Dante a Napoli per recarsi davanti al Comune, in piazza Municipio. Durante il percorso i manifestanti tra i vari cori hanno urlato i nomi delle tre vittime del crollo di lunedì scorso. (Il Fatto Quotidiano)

La notizia riportata su altre testate

Non ci sono ombre che coprono quelle figure sofferenti vestite di nero e c’è un’eco strana nella piazza simbolo di Scampìa perché sostanzialmente è vuota: delle 2000 sedie sistemate su più file - perché ci si aspettava l’arrivo di tanta gente - appena un centinaio sono occupate. (ilmattino.it)

Ragazze di 7 e 4 anni: Entrambe sono ancora in terapia intensiva e le loro condizioni rimangono stazionarie. Saranno sottoposte a una rivalutazione multidisciplinare e a esami diagnostici per immagini per valutare l’entità delle lesioni cranio-encefaliche, a una settimana dall’evento traumatico. (Il Fatto Vesuviano)

Circa un migliaio tra sfollati e residenti nelle Vele di Scampia, insieme alle associazioni del quartiere, hanno sfilato per le vie del centro di Napoli mostrando lo striscione: "Il tempo è scaduto, Mò basta!". (Il Sole 24 ORE)

Napoli: migliaia in strada chiedono attenzione e giustizia per Scampia

«Nessuno può dormire sereno se un solo bambino rischia la vita per il semplice fatto di abitare una casa degradata in un edificio degradato». Dalla piazza Giovanni Paolo II di Scampia, assolata e soffocante ma semideserta, riecheggiano forti le parole di don Domenico Battaglia. (La Stampa)

Scampia è il quartiere di Napoli a maggiore concentrazione di verde pubblico della città. Nonostante questo, anzi, proprio per questo, Scampia (insieme a Mugnano e Chiaiano) è il quartiere che registra da decenni la maggiore concentrazione di cancro da inquinamento ambientale insieme a Napoli ovest (Bagnoli) e Napoli est (San Giovanni Barra Ponticelli). (Il Fatto Quotidiano)

Il corteo è partito da Piazza Dante e, dopo aver guadagnato manifestanti lungo le vie del centro, ha raggiunto Palazzo San Giacomo, sede dell’amministrazione comunale. (L'INDIPENDENTE)