Lutto nel mondo del calcio: si è spento a 82 anni Tarcisio Burgnich

Nel 1992 era stato vicino anche alla panchina dell’Udinese che poi, per sostituire, Scoglio, promosse dalla Primavera Adriano fedele

Burgnich era stato una delle tante “scoperte” di un grande intenditore e maestro di calcio come il professor Gigi Comuzzi.

Segnò di sinistro e Tarcisio a distanza di mezzo secolo raccontava ancora con dovizia di particolari quei momenti.

Con la nazionale divenne campione d’Europa e vicecampione del Mondo. (Il Piccolo)

Se ne è parlato anche su altri media

di Leo Turrini “Vabbè, anche tu.” Tarcisio Burgnich in fondo se lo aspettava. Italia raggiunta in extremis dai tedeschi, grazie ad una rete di Schnellinger, milanista che non varcava mai la metà campo. (Quotidiano.net)

Per la morte di Tarciso Burgnich hanno espresso il proprio cordoglio un numero incredibile di tifosi, personalità dello sport e le società di calcio che sono state legate a lui, come il Napoli e l’Inter Dopo due stagioni, nelle quali ha collezionato soltanto 8 presenze, viene notato dalla Juventus che lo porta a Torino nel 1960. (Bigodino.it)

Curiosa la tua carriera incentrata all'impedire il gol degli avversari, ma celebrata e ricordata dai più per l'unico da te realizzato. Le prime partite che ho visto da bambino insieme a mio padre, parlavano di te. (Il Messaggero)

Massimo Moratti contattato dal “Corriere dello Sport” ricorda Tarcisio Burgnich, ex difensore dell’Inter morto all’età di 82 anni. IL RICORDO – Moratti, ex presidente dell’Inter, ai microfoni del “Corriere dello Sport” ricorda l’ex difensore nerazzurro: «Burgnich? (Inter-News)

La Roccia riportò in carreggiata gli azzurri, che erano stati puniti solo quattro minuti prima dall’implacabile Muller. In fondo, forse questa è stata la grande, invisibile, rivoluzione al ruolo di difensore di Tarcisio Burgnich: evidenziare la differenza tra durezza e violenza, fare del marcare l’avversario un’arte, che come tutte necessitava di studio e applicazione (Esquire Italia)

Se n’è andato a 82 anni (compiuti da un mese) nella notte un grandissimo del calcio italiano, colonna della Grande Inter di Helenio Herrera. Grande Inter, gli altri grandissimi ad essersene andati. Tarcisio Burgnich è solo l’ultimo giocatore della Grande Inter ad essersene andato (Periodico Italiano)