Usa2024: l’attentato a Trump e i riflessi sul voto

“A quest’ora avrei potuto essere morto”: all’arrivo a Milwaukee per la Convention repubblicana che lo incoronerà ufficialmente come candidato per la corsa alla Casa Bianca, Donald Trump torna sull’attentato di due giorni fa a Butler in Pennsylvania. Scendendo dall’areo che lo ha portato nella città del Wisconsin il tycoon ha alzato il pugno al cielo, un segno di vittoria che ricorda quello fatto subito dopo gli spari e immortalato in una foto dell’Associated Press che è già un’icona di questa campagna elettorale e di uno dei giorni più cupi dell’America di oggi. (ISPI)

Se ne è parlato anche su altre testate

E di certo è complicato fare un'analisi postuma. Pianificando tutto, organizzando l'attacco e cercando di portarlo a termine. (il Giornale)

La retorica bellica dell'estrema destra USA Dopo l'attentato all'ex presidente statunitense Donald Trump di sabato, nelle community online dell'estrema destra americana hanno iniziato a diffondersi appelli alla violenza, annunci di rappresaglie e inviti alla guerra civile. (WIRED Italia)

USA (Limes)

Trump. La direttrice del Secret Service si difende: gli agenti hanno agito rapidamente

«Se non succede nient’altro di drammatico, l’attentato a Trump gli assicura la vittoria il prossimo novembre, e da Presidente cercherà di convincere Putin a fare la pace in Ucraina». (ilmessaggero.it)

Da sabato impazzano sui social le più svariate teorie del complotto liberal sul fallito attentato a Donald Trump. Un fenomeno che è stato ribattezzato "BlueAnon", con una crasi tra il QAnon fucina teorie del complotto di matrice di estrema destra e il blu dei democratici. (Adnkronos)

Gli agenti della sicurezza proteggono Donald Trump dopo il ferimento al comizio di Butler - Reuters (Avvenire)