A Milano esondato il Lambro, attivata vasca per il Seveso ++

Per saperne di più:
Maltempo

A Milano a causa delle forti piogge è stata attivata alle 14.20 la vasca del Seveso per raccogliere la piena del fiume, mentre è esondato il Lambro ed è iniziato l'allagamento nel quartiere di Ponte Lambro. Da stamattina, ha detto l'assessore alla Sicurezza del Comune Marco Granelli, "sono caduti tra i 55 e 60 mm di pioggia a Milano e i livelli dei fiumi Seveso e Lambro sono ancora in salita". "Alle 14:15 circa è iniziato anche l'allagamento del quartiere di Ponte Lambro - ha proseguito -. (Il Messaggero Veneto)

Se ne è parlato anche su altri media

Il Lambro che scorre a poche decine di metri dalle case ha retto, pur pieno e impetuoso, ma i cortili e parte delle abitazioni sono stati allagati dall’acqua che non ne ha voluto sapere di defluire nei tombini. (MBNews)

Maltempo a Milano, il Seveso rischia di esondare: l'intervento dei Vigili del Fuoco nell'appartamento allagato 00:23 (La Stampa)

Con le piogge intense delle ultime ore, il Lambro torna ad essere un osservato speciale a Melegnano, dove in zona Montorfano ha già raggiunto livelli molto alti. Come del resto avviene sempre in casi di questo tipo, sono nati da qui i costanti controlli dei volontari della Protezione civile, che riguardano i punti più a rischio della città. (Il Cittadino)

Maltempo Monza: il Lambro esonda nel Parco delle Grazie, strade allagate

Genova, ma non solo. Il maltempo spaventa anche la Lombardia, con l’allerta meteo che si estende diverse zone della regione: i fiumi Seveso e Lambro spaventano Milano, scuole chiuse a Bergamo dopo Genova. (Virgilio Notizie)

CRONACA, la vasca di laminazione del fiume Seveso a Milano risulta ancora inattiva nella tarda mattinata di martedì 8 ottobre La Lombardia è interessata da ore da abbondanti precipitazione, piogge che stanno ingrossando il corso d'acqua (3bmeteo)

Continua l'emergenza maltempo a Monza. Le intense precipitazioni delle ultime ore hanno causato una nuova esondazione del fiume Lambro nell'area del Parco delle Grazie. Criticità e preoccupazioni (Monza-News)