Via libera del Consiglio europeo, Bulgaria e Romania in area Schengen
Via libera del Consiglio Ue Affari interni al pieno ingresso, a partire dall'1 gennaio 2025, di Bulgaria e Romania nell'area Schengen, l'area di libero scambio tra Paesi membri dell'Union europea. "L'Europa senza frontiere si allarga. Bulgaria e Romania entrano nell'area Schengen", commenta su X il commissario europeo all'Economia, Paolo Gentiloni. "È fatto. È deciso. È meritato. Romania e Bulgaria aderiranno pienamente a Schengen il 1° gennaio 2025 - scrive su X Roberta Metsola, presidente del Parlamento europeo -. (La Provincia di Cremona e Crema)
Se ne è parlato anche su altri media
Lo fa sapere il Consiglio Ue. I due Paesi entreranno dunque a far parte dell’area Schengen a pieno diritto. (Il Sole 24 ORE)
Gli Stati membri dell’Ue hanno deciso di rimuovere i controlli sulle persone alle frontiere terrestri interne con e tra Bulgaria e Romania dal 1° gennaio 2025: i due Paesi entreranno pienamente nell’area Schengen (B-Lab Live!)
. Lo fa sapere il Consiglio Ue. (Il Messaggero Veneto)
Bulgaria e Romania entrano a pieno titolo nell'area di libera circolazione di Schengen. Il Consiglio Ue ha deciso di rimuovere i controlli sulle persone ai confini terrestri interni all'area dei due Paesi a partire dal primo gennaio 2025. (LaVoce)
Gli ingressi da Romania e Bulgaria non saranno più sottoposti a controlli, perché i due Paesi dal 1° gennaio 2025 entrano ufficialmente in area Schengen, la più grande area di libero passaggio al mondo. (Il Fatto Quotidiano)
La Romania e la Bulgaria diventeranno membri a tempo pieno dell'Area Schengen a partire dal primo gennaio 2025, completando un processo che risale al 2011, quando la Commissione europea ha dichiarato entrambi i Paesi pronti ad aderire Il percorso condiviso da Romania e Bulgaria per entrare nell'Area Schengen senza passaporti si è concluso giovedì mattina, quando i ministri degli Interni dell'Unione Europea hanno dato il loro ultimo via libera alla loro combattuta candidatura. (Euronews Italiano)