Visione condivisa per un’acquacoltura sostenibile nel Mediterraneo e Mar Nero

Visione condivisa per un’acquacoltura sostenibile nel Mediterraneo e Mar Nero – I rappresentanti di oltre 30 Paesi si sono riuniti a Heraklion, in Grecia, per la più grande conferenza regionale sull’acquacoltura nel Mediterraneo e nel Mar Nero. L’evento, Shaping the Future of Aquaculture in the Mediterranean and Black Sea Region, è stato organizzato dalla Commissione Generale per la Pesca nel Mediterraneo (CGPM) dell’Organizzazione delle Nazioni Unite per l’Alimentazione e l’Agricoltura (FAO) e dal Governo greco, con il sostegno finanziario dell’Unione Europea. (PesceInRete)

Se ne è parlato anche su altre testate

La corrente artica ha generato un intenso maltempo, che si è intensificato a causa delle temperature ancora elevate dei mari del Mediterraneo. (Meteo Giornale)

Questa configurazione si è rivelata particolarmente interessante per il periodo, sia per l’intensità delle precipitazioni sia per il fatto che la neve è caduta a quote insolitamente basse. Le condizioni meteo pienamente invernali degli ultimi giorni, con piogge abbondanti, venti intensi e un ritorno significativo della neve, si sono attenuate. (Tempo Italia)

Dopo diverse settimane turbolente, in linea con la stagione, ci sarà così spazio per il sole che splenderà quasi incontrastato su gran parte delle regioni. (Meteo Giornale)

Possibilità di pesca 2025 per Atlantico, Mare del Nord, Mediterraneo e Mar Nero

Dalle Alpi agli Appennini tosco-emiliani, passando per le colline del Nord-Est e gli Appennini centrali, molte aree hanno visto accumuli nevosi significativi. Il vortice depressionario che ha recentemente portato l’Italia in un quadro meteo tipicamente invernale, caratterizzato da abbondanti piogge, venti forti e il ritorno della neve, sta lentamente abbandonando la Penisola. (Meteo Giornale)

Il meteo che stiamo vivendo da ormai 10 giorni sulla nostra Penisola è decisamente di stampo invernale. In questi dieci giorni, ben tre perturbazioni ci hanno interessato, portando non solo pioggia e forti venti, ma anche un deciso calo delle temperature e il ritorno della neve, anche a quote medio-basse. (Meteo Giornale)

Possibilità di pesca 2025 per Atlantico, Mare del Nord, Mediterraneo e Mar Nero – I ministri della pesca dell’UE hanno concordato le possibilità di pesca per il 2025 per l’Atlantico e il Mare del Nord, il Mediterraneo e il Mar Nero. (PesceInRete)