Prevenzione tumori testa-collo, a Bari screening gratuiti all’Ospedale Di Venere

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
La Gazzetta del Mezzogiorno SALUTE

BARI – L’Ospedale Di Venere aderisce quest’anno, per la prima volta, a Make Sense Campaign, la campagna europea di educazione e sensibilizzazione alla prevenzione dei tumori del distretto testa-collo, in programma dal 16 al 21 settembre, promossa dall’Associazione Italiana di Oncologia Cervico-Cefalica (AIOCC). La Unità operativa complessa di Otorinolaringoiatria del Di Venere – diretta dal dottor Michele Barbara- è fra i 130 centri italiani che, da lunedì 16 fino a giovedì 19 settembre, organizzeranno giornate di diagnosi precoce gratuite, su prenotazione. (La Gazzetta del Mezzogiorno)

Ne parlano anche altri media

Tumore testa e collo, a Trento 3 giorni di prevenzione con visite gratuite. Nel 72% dei casi colpiti gli uomini, ecco i sintomi La prevenzione è l'arma più importante che abbiamo. Rappresenta uno degli strumenti di difesa più efficaci contro il cancro della testa e del collo. (il Dolomiti)

L’Ospedale Di Venere di Bari aderisce quest’anno, per la prima volta, a Make Sense Campaign, la campagna europea di educazione e sensibilizzazione alla prevenzione dei tumori del distretto testa-collo, in programma dal 16 al 21 settembre, promossa dall’Associazione Italiana di Oncologia Cervico-Cefalica (AIOCC). (TarantoBuonaSera)

Dei tumori del distretto testa-collo si parla poco, ma hanno un’incidenza non trascurabile: sono circa il 3% del totale delle patologie oncologiche. (L'Informatore Vigevanese)

A Reggio Emilia l’incidenza annuale di pazienti affetti da neoplasie maligne del distretto Testa-Collo è di circa 120 casi all’anno. In Italia rappresentano il 3% dei casi oncologici, con una frequenza media tre volte superiore negli uomini e un’incidenza che aumenta progressivamente con l’età a partire dai 50 anni. (AUSL Reggio Emilia)

L’occasione si presenta a Parma da lunedì 23 a venerdì 27 settembre, un’intera settimana in cui sarà possibile sottoporsi a un servizio gratuito di prevenzione e diagnosi precoce con i professionisti dell’area testa collo del Maggiore, che comprende i medici della Maxillo-facciale, della Otorinolaringoiatria e Otoneurochirurgia e della Odontostomatologia, guidati rispettivamente da Silvano Ferrari, Enrico Pasanisi e Silvia Pizzi in rappresentanza del Gruppo Multidisciplinare Testa-Collo che include anche oncologi, radioterapisti, radiologi, anatomopatologi e altri professionisti coinvolti nella lotta alla malattia. (Azienda Ospedaliero-Universitaria di Parma)

Il programma In previsione ci sono anche i sondaggi archeologici nel progetto quadruplicamento della linea ferroviaria (La Provincia Pavese)