«Zes unica, 1,8 miliardi a disposizione del Sud»

C’è un metodo di lavoro che può essere mutuato per garantire il pieno decollo della Zes unica, il metodo Pnrr. Il suggerimento porta l’autorevole firma di Fabrizio Penna, Capo Dipartimento Unità di Missione PNRR, Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica intervenuto ieri mattina al convegno sul tema «Zes unica ed opportunità di sviluppo ed opportunità di sviluppo per le imprese del Mezzogiorno» organizzato dal senatore Ignazio Zullo (FdI) in collaborazione con Confapi e moderato dal direttore della Gazzetta del Mezzogiorno Mimmo Mazza. (La Gazzetta del Mezzogiorno)

Su altri giornali

Dopo che il direttore dell'Agenzia delle entrate ha emanato il provvedimento n. 262747 dell'11 giugno 2024 che definisce il contenuto e le modalità di trasmissione del modello di comunicazione da presentare per beneficiare dell'incentivo, le imprese ubicate nelle regioni Basilicata, Calabria, Campania, Molise, Puglia, Sardegna, Sicilia e Abruzzo potranno inviare all'amministrazione finanziaria le richieste per accedere al bonus per gli investimenti da destinare a strutture produttive già esistenti o da impiantare ex novo. (Italia Oggi)

CAMPOBASSO. Nuove opportunità per le aziende agricole molisane che intendono investire nella manipolazione, trasformazione e commercializzazione dei loro prodotti. Rientrando il Molise nella ZES (Zona economica speciale) UNICA, Coldiretti Molise informa gli imprenditori agricoli che intendono effettuare un investimento di almeno 200mila euro che potranno richiedere l’agevolazione del credito d’imposta fino al 50% dell’investimento. (Termoli Online)

Sia dalla lettura della normativa istitutiva… (Fiscal Focus)

Zona economica speciale 'a rischio per l'Abruzzo'. Il consigliere Paolucci (Pd): 'Marsilio, alzi la voce a Roma'

16 del DL 124/2023, sono agevolabili gli investimenti, facenti parte di un progetto di investimento iniziale (come definito all’art. 651/2014), realizzati dal 1° gennaio 2024 al 15 novembre 2024, relativi all’acquisto, anche mediante contratti di locazione finanziaria, di nuovi macchinari, impianti e attrezzature varie destinati a strutture produttive già esistenti o che vengono impiantate nella ZES unica, nonché all’acquisto di terreni e all’acquisizione, alla realizzazione ovvero all’ampliamento di immobili strumentali agli investimenti ed effettivamente utilizzati per l’esercizio dell’attività nella struttura produttiva. (Eutekne.info)

'Sono condivisibili le preoccupazioni del direttore generale di Confindustria Luigi Di Giosaffatte sul futuro della Zes (Zona economica speciale), un allarme su cui tutti dovremmo riflettere e... (Virgilio)

Via libera al nuovo credito d’imposta Zes unica. Istanze dal 12 giugno al 12 luglio. Necessaria una certificazione rilasciata dal soggetto incaricato della revisione legale dei conti per attestare le spese effettivamente sostenute. (AteneoWeb)